Presentazione “I Francescani secolari a Cermenate”

PROGRAMMA

16 giugno, ore 10, presso la sede Progetto San Francesco di Cermenate di via  Di Vittorio la presentazione del libro

A Cermenate, paese in Provincia di Como, dove, in un immobile confiscato alla ‘Ndrangheta ha fra l’altro sede il Centro Studi Sociali contro là mafie Progetto San Francesco, i francescani sono di casa.
Ricostruire la storia dell’Ordine Francescano Secolare a Cermenate vuol dire aprire uno spiraglio su una realtà che, in quella comunità, riveste una grande importanza spirituale e sociale sin dalla fine dell’Ottocento.
All’interno del volume l’autrice Lorenza Auguadra ricostruisce con stile inconsueto per un saggio, che si alterna dallo storico al narrativo, la storia del convento francescano e della fraternità di Cermenate.   Queste pagine rivelano un capitolo di storia religiosa, politica e culturale poco conosciuto che fino a oggi rischiava di scivolare nell’oblio dell’inarrestabile trascorrere del tempo. Il risultato è un libro che vuole essere un dono di volti e storie di laici, donne e uomini, che hanno fatto della loro esistenza un atto silenzioso e discreto di amore, un’esperienza umana e spirituale la cui importanza è tanto maggiore quanto più si fa umile e si caratterizza con un’operosità lontana dalla visibilità e da ogni clamore.

RASSEGNA STAMPA