Sarà sottoposto a un regime di sorveglianza per i prossimi 5 anni
Arrestato nel 1997 con un blitz all’ospedale Cervello di Palermo, Spatuzza ha alle spalle una impressionante carriera criminale sempre all’ombra dei fratelli Giuseppe e Filippo Graviano, dai quali tre anni prima dell’arresto erediterà la guida dello storico clan palermitano di Brancaccio.
’U TIGNUSU, COME VENIVA CHIAMATO SPATUZZA, TRASCORSE UNDICI ANNI AL “CARCERE DURO” FINO ALLA CLAMOROSA SCELTA NEL 2008 DI INIZIARE A COLLABORARECON I MAGISTRATI.
IL SUO SARÀ UN RUOLO CHIAVE NEL RISCRIVERE UNA CERTA STAGIONE MAFIOSA, IN PARTICOLARE L’ATTENTATO CHE UCCISE PAOLO BORSELLINO E I CINQUE UOMINI DELLA SUA SCORTA: SPATUZZA, CHE NON ERA NEMMENO SOSPETTATO, MASCHERÒ INFATTI LA MACCHINAZIONE ORCHESTRATA DAL FALSO PENTITO SCARANTINO CHE ERA COSTATO L’ERGASTOLO A SETTE PERSONE ESTRANEE ALLA STRAGE.
DUNQUE LA VITA DA RECLUSO DI SPATUZZA, CHE COMPIRÀ TRA UN MESE 59 ANNI TERMINA A 26 ANNI DALL’ARRESTO. IL PROGRAMMA DI PROTEZIONE PER SPATUZZA ERA STATO CHIESTO DAI MAGISTRATI PER LA PRIMA VOLTA NEL 2010, MA ALL’INIZIO FU RESPINTO DALL’APPOSITA COMMISSIONE DEL VIMINALE PER LE SUE DICHIARAZIONI CONSIDERATE “A OROLOGERIA” SU SILVIO BERLUSCONI E MARCELLO DELL’UTRI E UN PRESUNTO ACCORDO CON I FRATELLI GRAVIANO AI TEMPI DELLA NASCITA DI FORZA ITALIA.
SUCCESSIVAMENTE PERÒ QUEL PROGRAMMA DI PROTEZIONE FU CONCESSO, PER POI PROSEGUIRE CON PERMESSI-PREMIO, LA DETENZIONE DOMICILIARE CONCESSA DOPO CHE UN ANNO FA IL TRIBUNALE DI SORVEGLIANZA L’AVEVA NEGATO IN UN PRIMO MOMENTO, SALVO POI CAMBIARE IDEA DOPO L’ANNULLAMENTO DEL GIUDIZIO IN CASSAZIONE COL RICORSO DELL’AVVOCATO DI SPATUZZA, VALERIA MAFFEI.
UN PERCORSO CHE HA PORTATO ALLA LIBERTÀ VIGILATA, CON CINQUE ANNI DI PRESCRIZIONE COME QUELLA DI NON FREQUENTARE “ABITUALMENTE” PREGIUDICATI O NON USCIRE DALLA PROVINCIA IN CUI ABITA SENZA AUTORIZZAZIONE, CHE È FRUTTO DEL PERCORSO DI PENTIMENTO DI SPATUZZA.