A TESTA ALTA – Mostra alla Camera dei Deputati

 

Opuscolo A TESTA ALTA


Mostra A TESTA ALTA

 

Si è conclusa il 2 giugno 2023 l’esposizione alla Camera dei Deputati dedicata a Falcone, Borsellino, Dalla Chiesa e La Torre

 

A 30 anni dalle stragi in cui hanno perso la vita Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e a 40 anni dagli assassinii di Pio La Torre e di Carlo Alberto dalla Chiesa la Camera dei deputati ha proposto un percorso fotografico dedicato a questi uomini delle Istituzioni, agli agenti e ai congiunti che con loro hanno testimoniato “A testa alta”, a costo delle loro stesse vite, il valore della legalità democratica, sancito dalla Costituzione.

22 fotografie collocate nei corridoi di rappresentanza di Palazzo Montecitorio hanno testimoniato  l’esempio e l’eredità morale dei protagonisti della mostra come parte integrante dell’Istituzione parlamentare e dell’attività quotidiana dei suoi organi.
Le immagini selezionate hanno inteso restituire l’intrecciarsi delle storie umane e professionali dei protagonisti nel segno della comune battaglia contro la mafia.
La mostra é stata accessibile agli alunni delle scuole che si sono recati  in visita alla Camera e ai cittadini in occasione delle edizioni di Montecitorio a porte aperte.

 


30 Settembre 2022 – 2 Giugno 2023

A testa alta – Mostra dedicata a Falcone, Borsellino, La Torre, dalla Chiesa

“A testa alta”, è questo il titolo della mostra che è stata inaugurata venerdì 30 settembre alle ore 11 dal Presidente della Camera, Roberto Fico. Si tratta di 22 fotografie collocate nei corridoi di rappresentanza del primo e secondo piano e negli scaloni di Palazzo Montecitorio e nel corridoio degli atti parlamentari di Palazzo San Macuto, per commemorare i trent’anni dalle stragi in cui hanno perso la vita Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e i quarant’anni dagli assassinii di Pio La Torre e di Carlo Alberto dalla Chiesa.Un percorso fotografico inedito, diffuso, dedicato a questi uomini delle Istituzioni, agli agenti e ai congiunti che con il loro esempio hanno testimoniato “A testa alta”, a costo delle loro stesse vite, il valore della legalità, la passione civile, l’impegno a tutelare i principi democratici sanciti dalla Costituzione. Le immagini intendono restituire l’intrecciarsi delle storie umane e professionali dei protagonisti nel segno della comune battaglia contro la mafia, nonché ricordare l’intensa drammaticità dei momenti che seguirono le stragi per l’intera collettività nazionale.