Tre anni prima di essere ucciso padre Pino Puglisi, che a volte si firmava 3P come un personaggio dei fumetti, accettò l’incarico di parroco nel quartiere Brancaccio di Palermo. Quella scelta gli costò la vita per mano della mafia. Una giornalista di “Panorama” studia l’omicidio (i responsabili hanno confessato), ma soprattutto la situazione tragica del quartiere, l’impegno del prete con i bambini e il suo tentativo di ottenere per Brancaccio almeno le infrastrutture fondamentali del vivere civile
IMMAGINI RAPPRESENTAZIONE A SAN FERMO DELLA BATTAGLIA
La Provincia
Beato Pino Puglisi
NEWS COMUNE DI SAN FERMO DELLA BATTAGLIA
Pinuzzo, u parrinu pei beni
Libero adattamento teatrale del libro “A testa alta” di Bianca Stancanelli
- Da un progetto di Elisa Salvaterra
- Attori Stefano Dragone, Claudia Gaffuri, Paui Galli
- Drammaturgia Gaidaros Teatro
- Regia collettiva
- Realizzazione scene Gianni Raso
- Una produzione Gaidaros Teatro in collaborazione con il Comune di San Fermo della Battaglia
Brancaccio, periferia dimenticata di Palermo, terra di un atroce delitto.
Una tipica barberia siciliana tenuta viva da due fratelli che resistono alla voglia di scappare da un dolore insopportabile.
Una giovane ragazza convinta del potere rivoluzionario delle parole.
L’ incontro di queste tre anime, il bisogno di dimenticare accanto al desiderio di poter fare memoria. Una storia da raccontare, quella di Don Puglisi, quella delle stragi nell’Italia dei primi anni 90.
Scene come fotogrammi di una vita:
la strada; il centro; la processione; le minacce; il coraggio della solitudine; lo sparo. Il silenzio.
Gáidaros Teatro
CHI SIAMO
Gáidaros Teatro nasce nel 2017 dall’unione artistica di Claudia Gaffuri, Paui Galli ed Elisa Salvaterra.
La compagnia si dedica alla messa in scena di spettacoli per famiglie, bambini, ragazzi e adulti e tiene laboratori di teatro per tutte le fasce d’età.
CAST SPETTACOLO
Stefano Dragone. Attore, regista, formatore e operatore di teatro sociale
Si definisce un “Portatore Sano di Storie” e proprio le storie sono state le sue compagne di viaggio in vent’anni di carriera: le recita, le legge, le scrive, le studia e aiuta gli altri a raccontarle. Ha portato in scena decine di spettacoli teatrali in tutta Italia e molte produzioni sullo schermo cinematografico. Protagonista del film “6 Meglio di Me” attualmente su Amazon Prime. Nel 2017 ha ricevuto una nomination come Miglior Attore non Protagonista agli Asia Web Awards di Seoul per la serie “Survival”. Voce narrante di “Canto di Natale di Charles Dickens” il primo audiolibro 3D immersivo al mondo, disponibile su tutte le piattaforme. Docente di tecniche recitative e pedagogia teatrale in diverse scuole, accademie ed altri enti in tutta Italia. Appassionato di crescita personale, fonde insieme i linguaggi della narrazione e della formazione realizzando percorsi originali su: teatro, musical, lettura espressiva, dizione, public speaking, mitologia, opera lirica e altro. È presidente e direttore artistico dell’associazione “stART, Cultura e Benessere”.
Claudia Gaffuri. Attrice e formatrice teatrale
Classe 1985, inizia a studiare recitazione all’età di 16 anni prima all’Accademia dei Licini di Erba poi presso il Teatro Sociale di Como.
Nel 2008 si laurea in ‘Scienze Umane dell’Ambiente, del Territorio e del Paesaggio’ presso l’Università degli Studi di Milano.
Nel 2010 si diploma in recitazione al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Nello stesso anno entra nel cast della serie televisiva “Un Passo dal Cielo” dove interpreta Chiara per tre stagioni.
È Fiammetta Borsellino nel film tv I 57 giorni – Paolo Borsellino e Clelia nella miniserie “Né con te, né senza di te”. In teatro viene diretta tra gli altri da David Warren, Eljana Popova, Long Tao, Vito Mancusi e Furio Andreotti.
Partecipa a diversi cortometraggi e video musicali.
Paui Galli. Attrice e formatrice teatrale
Si diploma nel 2006 presso la ‘Scuola internazionale di Teatro’ del Teatro Arsenale. Dal 2007 ad oggi collabora come attrice con Teatro Arsenale, Compagnia Babygang, Compagnia di Teatro Popolare diretta da Paolo Rossi, Teatro Alkaest (spettacolo “La giornata di una sognatrice” di Copi.
Vincitore del bando Teatri del Sacro), PACTA dei teatri, Red Carpet Teatro, Teatro In-folio e Karakorum Teatro.
Collabora con Il Giardino delle Ore e Mumble Teatro per lo spettacolo “Quasi una serata” finalista a In-box 2023.
Per il teatro ragazzi lavora con Pane&Mate, DittaGiocoFiaba, Tramm e Auriga Teatro.
È co-fondatrice della compagnia Carolina Reaper con cui porta in scena gli spettacoli: Abbandonare Didone (vincitore del Next Generation Festival), Madame Cyclette e L’indulgenza del latte (vincitore dell’edizione 2017 del concorso Tagad’off).
Fra gli interpreti CLAUDIA GAFFURI, (Fiammetta Borsellino nel film PAOLO BORSELLINO, I 57 GIORNI)