“Paolo e Giovanni” mette in scena la collaborazione tra Paolo Borsellino e Giovanni Falcone

 

Martedì 19 settembre 2023, alle ore 21, nell’auditorium “San Luigi Gonzaga” di viale Mario Rapisardi, a Nesima, andrà in scena lo spettacolo “Paolo e Giovanni”, scritto e diretto da Gianluca Barbagallo e interpretato dallo stesso autore con Eduardo Saitta.

Lo spettacolo è inserito nell’ambito del progetto “Sicilia, Legge e Miseria: le radici dell’illegalità raccontate a Teatro in quattro serate” – progetto a cura dell’Associazione culturale ABC di Catania – inserito nelle attività della manifestazione “Palcoscenico Catania, la bellezza senza confini”, promossa dall’Amministrazione Comunale di Catania.

Lo spettacolo – che ha già goduto del successo di lunghe tournée nazionali ed europee – mette in scena la collaborazione fra Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, nella roccaforte del carcere dell’Asinara, all’epoca della preparazione istruttoria al maxi-processo degli anni ’80. Il rapporto di amicizia, di sincerità, fra i due eroi siciliani della lotta anti-mafia, mette in luce l’umanità autentica, l’ironia tutta isolana, si può dire la “normalità” di due uomini straordinari.
La regia di Gianluca Barbagallo, rinnova la drammaturgia originaria, e inscrive, nella struttura dialogica, inserti di letteratura tratta da altri autori, ma con in comune l’analisi del fenomeno mafioso. Un documento di cronaca ma anche un viaggio letterario, civile, sociale, antropologico, sentimentale.

Lo spettacolo è stato preceduto da una serata di testimonianza civile e culturale dal titolo “Le vostre idee sulle nostre gambe”, a cura dell’Associazione culturale ABC, nello stesso anfiteatro che ospita gli spettacoli.

19 Settembre 2023 SICILIA REPORT 

 

 

Archivio digitale logo base