FIAMMETTA BORSELLINO a Padova al 25º di Ristretti Orizzonti

 

VIDEO

Convegno Narrazioni “altre”: le narrazioni del male che fanno bene alla società Anche in carcere parliamo di Europa: “Io Ero il Milanese” e i venticinque anni di Ristretti Orizzonti Casa di reclusione di Padova, 27 novembre 2023

 

 

Questa è la palestra del Carcere della nostra città. Lunedì era gremita, riempita da oltre 400 persone che non potevano proprio mancare alle celebrazioni dei 25 anni di Ristretti Orizzonti.
Ristretti Orizzonti è una rivista che periodicamente racconta il punto di vista delle persone detenute rispetto ai temi di attualità e rispetto alla propria condizione. Ma non è solo questo: è anche una comunità di volontarie e volontari, un progetto con le scuole di tutta Italia, un’occasione di riflessione e riscatto per tante persone detenute. Per celebrarla, la redazione e la sua presidente, Ornella Favero, hanno organizzato un convegno straordinario. Abbiamo avuto l’onore di ascoltare le testimonianze di Silvia Giralucci, Agnese Moro, Fiammetta Borsellino, Benedetta Tobagi, Lucia Annibali, Luca Sofri, Cesare Moreno, Lorenzo Sciacca, Mauro Pescio, Stefano Musolino e molti altri.
Grazie a Ristretti Orizzonti, Padova è al centro della discussione nazionale sulla giustizia e sul sistema carcerario. Un vero orgoglio per la nostra comunità. MARGHERITA COLONELLO.

 

 

 

 

SERVIZIO TGR RAI VENETO


 

 

 

 

 

 

Leggi l’articolo

 

La denuncia di Fiammetta Borsellino

 

 

Archivio digitale logo base