19 gennaio 2024 FIAMMETTA BORSELLINO, una giornata al carcere minorile Malaspina di Palermo per ricordare gli 84 anni del giudice, ucciso dalla mafia il 19 luglio del 92 a 52 anni


“Buon compleanno Paolo”, evento organizzato dal Centro Studi Paolo e Rita Borsellino,  nel giorno della nascita del giudice Paolo Borsellino presso l’Istituto penale per i minorenni di Palermo. Il magistrato avrebbe compiuto 84 anni se la sua vita non si fosse interrotta brutalmente all’età di 52 anni in Via D’Amelio. 

Una giornata per ricordare che l’operato dei giusti della terra è un messaggio senza tempo, eterno. L’impegno professionale di Borsellino è stato denso di umanità, con uno sguardo orientato sempre all’individuo, alla persona e alla collettività nella prospettiva della piena attuazione della Costituzione.

La prima volta del Centro Studi al Malaspina di Palermo fu il 19 gennaio 2013, oggi il ritorno nella speranza di far accendere una scintilla fra i giovani ristretti presso l’istituto penale, promuovere conoscenza e provocare un cambiamento culturale e sociale.

All’incontro Fiammetta Borsellino; la direttrice della struttura Clara Pangaro, gli educatori e le educatrici, gli agenti di polizia penitenziaria; la Presidente del Tribunale per i Minorenni di Palermo Flora Randazzo, la Procuratrice della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Palermo Claudia Caramanna; il Dirigente del Centro di Giustizia Minorile di Palermo Santo Ippolito; i militari dell’Arma dei Carabinieri Luogotenente Ciro MUSTO e la Marescialla Simona Milazzo; il Presidente dell’Ottava circoscrizione di Palermo Marcello Longo; i referenti del trofeo di calcio a 5 “Paolo e Rita Borsellino” Giulio Campo e Giorgio Masi, nonché l’ex difensore del Palermo calcio Salvatore Aronica; gli artisti Ernesto Maria Ponte e Clelia Cucco; docenti, studenti e studentesse del Liceo De Cosmi e del Liceo Finocchiaro Aprile di Palermo.

 

Archivio digitale logo base