INAUGURAZIONE PARCO FALCONE BORSELLINO – Intervento di MAURIZIO CATTANEO – Assessore alla Legalità

 

 

Oggi è una giornata che mi rende veramente fiero e orgoglioso.
Mai come oggi vedo racchiuse in un unico progetto tutte le deleghe che mi sono state assegnate dal Sindaco Alice Galbiati che ringarzio, ovvero
Lavori Pubblici, sicurezza e Legalità
Il tutto nasce nel 2020 quando il consiglio comunale deliberò di trovare un luogo della nostra città da dedicare alla memoria dei Giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Ho raccolto molto volentieri quella volontà, ma, assieme alla Consulta, al Progetto S. Francesco e al presidente Madonia, abbiamo deciso di non limitarci alla semplice intitolazione, ma la mia volontà è stata quella di restituire alla città quello che forse è il suo più bel parco, completamente rinnovato.
Un progetto ambizioso, di completo rifacimento, con un investimento di mezzo milione di euro. Per questo devo ringraziare Luca Noseda, Fedele Mora, Iva Marelli, Elisa Molteni, tutto il settore lavori pubblici per l’enorme aiuto e per aver creduto nel progetto che avevo a loro proposto.
A partire dalla creazione di una bellissima nuova piazza, completa di servizi e parcheggi per disabili, anche e sopratutto per un vero rilancio di tutta la zona di Pianella.
All’interno del parco abbiamo abbattuto tutte le barriere architettoniche, con la posa di percorsi in materiale conglomerato che danno la possibilità a TUTTI di poter accedere e vivere gli spazi verdi, abbiamo installato decine di pali luce a Led per rendere sicura la fruizione del parco anche negli orari serali; abbiamo installato grazie al contributo di Regione Lombardia e grazie al comandante Roberto Carbone e il corpo di Polizia Locale svariate telecamere di video sorveglianza di ultima generazione.
Abbiamo creato una zona rialzata con una serie di giochi inclusivi per dare la possibilità a tutti di poter vivere al meglio il parco.
Abbiamo messa a dimora di più di 70 piante di cui 40 da frutta e 5400 (qincuemilaequattrocento) bulbi da fiore che renderanno ancora più magnifico il nostro parco!
Vi sono molte zone di svago, di relax e lettura, e sopratutto una vera e propria area dedicata a eventi e concerti.
Grazie al prezioso contributo della proloco Per Cantù vi saranno all’interno numerose attrazioni sia per bimbi che anche per i genitori e i nonni e assisterete anche a delle magnifiche opere di madonnari sempre a temi di legalità
All’interno del parco Comunale troverete delle installazioni del Simposio di legalità a cura dei ragazzi del liceo Melotti.
Tramite delle aziende canturine e assieme all’associazione Amici dei Volontari verrà realizzata e installato uno dei bellissimi progetti dei ragazzi dell’istituto Enaip oggi presenti, che ringrazio per la continua e costante collaborazione, così come ringrazio l’Istituto S. Elia che l’altro ieri, in occasione della giornata in ricordo delle vittime innocenti di mafia, ci ha dato la possibilità di portare due uomini del reparto scorte di Palermo a testimoniare l’importanza della cultura della legalità e del contrasto a tutte le forme di mafia.
Si, perché questo sarà il Parco Comunale Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Due uomini che hanno dovuto sacrificare la loro vita per provare a fermare le mafie, e che verranno ricordati da tutti quelli che verranno a fare una passeggiata in questo parco; perché attraverso il ricordo si possa continuare a respirare legalità. Per far si che Cantù e tutto il nostro territorio non si faccia più trovare impreparato, per far si che nessuno da oggi in poi possa più abbassare la guardia.
L’inaugurazione di oggi è un pò una chiusura di un primo percorso, che ha visto in una sola amministrazione stravolgere l’immagine di Cantù, da quella città che si è ritrovata improvvisamente e tristemente alla ribalta delle cronache anche nazionali per fatti gravissimi a quella città che ha reagito come non mai, in occasione dell’esposizione, per la prima volta in Lombardia, della teca della quarto Savona 15, l’auto della scorta di Giovanni Falcone, con la testimonianza della vedova Montinaro che ha raccolto in una sola settimana 53.000 visite di cittadini e sopratutto scolaresche di tutta la regione.

Abbiamo inaugurato un edificio confiscato alle mafie che giaceva in decadenza da più di 20 anni in via Cesare Cantù con un investimento di un milione di euro alla presenza del Ministro Piantedosi e sopratutto dell’immancabile Sottosegretario NICOLA MOLTENI e che è stato dato in utilizzo gratuito a fini sociali, così come altri 2 appartamenti, anch’essi confiscati alle mafie.
Oggi Cantù dice con ancora più forza No alle Mafie.
Oggi Cantù riafferma la volontà di ergersi ad esempio per il contrasto alle Mafie Vi voglio lasciare leggendo La frase a me più cara di Giovanni Falcone
Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così, solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche ed incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è, allora, che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare
Mai come oggi mi sono sentito Fiero e orgoglioso di un opera straordinaria di riqualificazione, inclusione e LEGALITÀ come questa.
Grazie mille quindi a tutti, godetevi da oggi il nuovo Parco Comunale Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

 

🟠 “La SETTIMANA della LEGALITÀ” a CANTÙ