L’AGENDA MONTANTE

 

il testo

 

Giorno, ora e …_


 
 

SBIRROMAFIA2: Dall’Addaura alle Alpi Copertina flessibile – Stampa grande, 18 marzo 2024

 
 
Dall’autore di SBIRROMAFIA – La mafia delle mafie -La fine di Emmanuello e il sistema Montante un nuovo libro/inchiesta.
Il rinvenimento dell’agenda di Antonello Montante, il finto “paladino della legalità” offre uno spaccato di relazioni politiche e istituzionali che imbarazza tutte le categorie: giornalisti, magistrati, alti dirigenti, religiosi.
Possibile che “il sistema” fosse condotto dal siciliano “biciclettaio di Serradifalco”. Così, “Sbirromafia” diventa “2” e, ripercorrendo a ritroso gli anni, riparte dal 1989, dal fallito attentato a Giovanni Falcone e ai suoi colleghi elvetici. Il grande magistrato aveva imboccato la giusta direzione. I segreti stavano oltre le Alpi, passando per Rimini fino a giungere in Sicilia.

 

SCARPINATO/MONTANTE

… Dagli appunti emerge che Montante ebbe rapporti molto intensi con Scarpinato e compaiono diverse richieste di raccomandazione da parte di quest’ultimo. Ma, fra gli appunti di Montante,salta all’occhio quello datato 3 maggio 2012 con la dicitura: «Scarpinato mi consegna composizione del Csm con i suoi iscritti per nuovo incarico, procura generale Palermo più Dna».
E c’è pure la stampa del documento con la composizione del Csm con appunti manoscritti, in cui per ciascun componente è indicata la corrente di appartenenza, e per quelli eletti dal Parlamento il partito di appartenenza, e sul margine sinistro del foglio annotata la seguente scritta: «Due alternative, o Lari procuratore generale a Caltanissetta e non fa concorrenza».

L’errata profezia del Procuratore Scarpinato su Montante



PROCESSO MONTANTE – SENTENZA CORTE D’APPELLO – per capitoli

 

 

Giudici appello: “Da Montante dossier e ricatti”

 

 

 

Cassazione ribalta il “Sistema” Montante: resta la corruzione, ma scompare l’associazione a delinquere