VERINI (PD) Caselli ha confermato quanto non sia possibile e quanto DEPISTANTE sia ridurre le cause della strage di Via D’Amelio al solo filone mafia e appalti


Verini, audizione Caselli di grande rilievo, non si fa intimidire
 
(ANSA) – ROMA, 31 LUG 2025 “Con l’audizione di Giancarlo Caselli, la Commissione Antimafia ha vissuto un momento di grande rilievo. L’esposizione dell’ex Procuratore Capo di Palermo e di Torino, rigorosa e autorevole, ha già consentito di ricostruire il quadro nel quale maturarono la strage di Via D’Amelio e, poco prima, quella di Capaci. Due stragi che posero fine alla vita di due valorosi magistrati come Borsellino e Falcone e delle persone delle loro scorte. Con le loro indagini assestarono colpi durissimi alle mafie, avviando la strada a storiche sconfitte della criminalità organizzata. Due stragi inserite anche in uno scenario nel quale le mafie cercavano nuovi referenti politici.
L’audizione di Caselli potrà continuare, compatibilmente con il calendario parlamentare e quello dello stesso ex-magistrato, che ringraziamo anche per essere venuto in persona da Torino, nonostante le condizioni di salute.
Caselli ha confermato quanto non sia possibile e quanto depistante sia ridurre le cause della strage di Via D’Amelio al solo filone mafia e appalti, riducendo e minimizzando il quadro dello stragismo e i rapporti mafia-politica, come hanno cercato di far passare due sconcertanti audizioni, come quelle dell’ex Generale Mori e dell’ex Colonnello De Donno. L’audizione ha visto anche le parole sguaiate e irrispettose da parte del sen. Gasparri, che ha usato toni intimidatori che spesso lo contraddistinguono. Ma è difficile che Caselli, che nella sua vita non si è fatto intimidire né da terroristi né da mafiosi, si faccia intimidire dal senatore di Forza Italia”. Così Walter VERINI, capogruppo PD in Antimafia. (ANSA).