24.10.2025 Uno spot e un concerto per aprire l’anno della legalità, diretto ai giovani e agli studenti
Il Comune di Forlì inaugura l’Anno della legalità 2025–2026 con una serata cittadina dedicata ai valori della giustizia, della partecipazione e della cittadinanza attiva

Il Comune di Forlì inaugura l’Anno della legalità 2025–2026 con una serata cittadina dedicata ai valori della giustizia, della partecipazione e della cittadinanza attiva. L’appuntamento è per venerdì alle 20.30, presso la sala teatro della Fabbrica delle Candele (viale Salinatore 30). L’evento, promosso dall’assessora Emanuela Bassi, e dalla dirigente del servizio “Politiche per l’educazione e per i giovani”, Rossella Ibba, prevede la presentazione del nuovo programma dell’Anno della legalità, frutto di un lavoro che in questi anni ha coinvolto scuole, famiglie, associazioni e cittadini in un percorso educativo condiviso.
Durante la serata sarà proiettato lo spot cinematografico “Forlì – vivi la legalità”, per la regia di Ettore Zito, realizzato lo scorso maggio con la partecipazione di centinaia di cittadini e presentato durante la scorsa edizione della settimana della legalità alla presenza di Lucia Borsellino. Girato nel centro della città, lo spot racconta il percorso intrapreso da Forlì negli ultimi anni, fatto di partecipazione, responsabilità e impegno verso un futuro più consapevole.
La serata proseguirà con il concerto “Patrie d’autore: canzoni per raccontare la Costituzione”, a cura dell’associazione “Accademia InArte”, che proporrà un percorso musicale e narrativo ispirato ai principi fondamentali della Costituzione, intrecciando parole e musica. L’Anno della legalità 2025–2026 accompagnerà scuole, giovani e cittadini in un cammino di crescita civica, attraverso attività laboratoriali, incontri, percorsi artistici e momenti pubblici promossi in collaborazione con oltre 45 realtà territoriali e associazioni del Terzo settore, creando un legame tra scuola, territorio e comunità. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
21 maggio, LUCIA BORSELLINO a FORLÌ alla presentazione dello spot sulla legalità