- Il 6 febbraio le classi indicate assisteranno in Biblioteca alla visione del Docufilm “Falcone e Borsellino il fuoco della memoria”, attività propedeutica all’incontro del 10 febbraio con Fiammetta Borsellino. Le classi saranno accompagnate dai docenti secondo il proprio orario di servizio. Dalle ore 09.00 classi: 3A LES – 4A LSC – 4A LCL Dalle ore 11.00 classi: 3B LES – 4A LES – 4B LES
- Il 10 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 si terrà un incontro con la Dott.ssa Fiammetta Borsellino presso l’Auditorium S. Michele Arcangelo, sul tema “Il fuoco della Memoria”.
Le classi 3A LES – 3B LES – 4A LES – 4B LES – 4A LSC – 4A LCL partiranno da scuola alle ore 9.30 per un corteo lungo le vie di Sezze fino all’Auditorium San Michele Arcangelo.
“Il fuoco della memoria”, a Sezze l’incontro con Fiammetta Borsellino: dialogo con gli studenti su legalità e responsabilità civile
5 Febbraio 2026 LATINA QUOTIDIANO
Un appuntamento dedicato ai temi della memoria e della giustizia, rivolto alle nuove generazioni. Martedì 10 febbraio alle ore 10.00, nell’auditorium San Michele Arcangelo di Sezze, Fiammetta Borsellino incontrerà gli studenti e le studentesse dell’Isiss Pacifici e De Magistrisper un confronto sui valori della legalità e della responsabilità civile. L’iniziativa: “Il fuoco della memoria”L’incontro, intitolato “Il fuoco della memoria”, vedrà la partecipazione di Fiammetta Borsellino, figlia del magistrato Paolo Borsellino, vittima di mafia. Il dialogo con la comunità scolastica sarà centrato su memoria, giustizia e responsabilità civile.
Organizzazione e collaborazioni L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Sezze e con l’associazione Fuori classe, secondo quanto indicato nel comunicato.
Il percorso dell’istituto: cultura della legalità e ciclo di conferenze
L’Isiss Pacifici e De Magistris, guidato dalla dirigente scolastica prof.ssa Rossella Marra, prosegue così un percorso educativo dedicato alla promozione della cultura della legalità. Per l’anno in corso è previsto un ciclo di conferenze, realizzato in collaborazione con il Comune di Sezze, sul tema “80 ANNI di Repubblica: attualità dei valori e dei principi”.

