Isola delle Femmine 🟧 FIAMMETTA BORSELLINO alla svelatura del murale dedicato al padre Paolo all’I.C. “Francesco Riso”

 

 

Un progetto condiviso con i giovani del territorio

Il murale è frutto della collaborazione tra: l’Assessore alle Politiche Sociali Maria Grazia Puccio, la Consulta Giovanile di Isola delle Femmine, l’artista Igor Scalisi Palminteri, noto per le sue opere dedicate ai temi della memoria e dell’impegno civile. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Siciliana grazie al contributo straordinario previsto dalla L.r. 1/2025, art. 6, comma 19, destinato a interventi e programmi con finalità sociali.

La presenza di Fiammetta Borsellino

Alla cerimonia parteciperà Fiammetta Borsellino, figlia del magistrato, la cui presenza conferisce un forte valore simbolico all’iniziativa. Il suo impegno costante nella diffusione della cultura della giustizia e della memoria rappresenta un punto di riferimento per scuole, associazioni e istituzioni.

Un messaggio rivolto alle nuove generazioni

Il murale, pensato come un’opera pubblica capace di dialogare con studenti e cittadini, vuole essere un invito a: custodire la memoria delle vittime di mafia; promuovere la partecipazione attiva dei giovani; rafforzare il senso di comunità e responsabilità collettiva.

Gian Battista Oberto RADIO AMICA


Memoria e Giustizia a Isola delle Femmine: giovedì si svela il murale dedicato a Paolo Borsellino

 

​Un nuovo tassello di legalitĂ  si aggiunge al panorama urbano di Isola delle Femmine. Giovedì 5 marzo 2026, alle ore 10:00, la comunitĂ  si riunirĂ  presso l’Istituto Comprensivo “Francesco Riso” di via Romeo per l’inaugurazione del murale “Memoria e Giustizia: omaggio a Paolo Borsellino”.
​L’opera porta la prestigiosa firma di Igor Scalisi Palminteri, artista che ha fatto della pittura murale uno strumento di riscatto sociale e riflessione collettiva. Il suo stile, capace di coniugare un forte realismo a un’intensa carica emotiva, ritrae il giudice Borsellino non solo come un eroe delle istituzioni, ma come un uomo del popolo, un simbolo di speranza che continua a guardare dritto negli occhi le nuove generazioni.
​La sinergia tra istituzioni e giovani
​Il progetto è il frutto di un lavoro corale coordinato dall’Assessore alle Politiche Sociali Maria Grazia Puccio e dalla Consulta Giovanile Isola delle Femmine. Il coinvolgimento dei giovani è il cuore pulsante dell’iniziativa: l’opera non vuole essere un semplice ricordo del passato, ma un monito quotidiano per il presente.
​Il finanziamento, erogato dalla Regione Siciliana (L.r. 9 Gennaio 2025), ha permesso di realizzare un intervento che si inserisce in un più ampio percorso di rigenerazione urbana e sociale del territorio.
​Un ospite d’eccezione
​A rendere ancora piĂą solenne il momento della svelatura sarĂ  la presenza di Fiammetta Borsellino, figlia del magistrato, la cui testimonianza rimane una delle voci piĂą limpide e necessarie nella ricerca della veritĂ  sulle stragi del ’92.
Il Sindaco, Orazio Nevoloso, ha invitato ufficialmente la cittadinanza a partecipare a questo atto di omaggio che unisce l’intera comunitĂ  metropolitana di Palermo nel ricordo di chi ha sacrificato la vita per lo Stato. IL GIORNALE DI CAPACI

Memoria e Giustizia: ad Isola delle Femmine omaggio a Paolo Borsellino

Giovedì  5 marzo 2026, alle ore 10:00, presso l’I.C F.sco Riso di via Romeo ad Isola delle Femmine, e’ in programma la svelatura del murale realizzato dell’artista Igor Scalisi Palminteri nell’ambito del progetto “Memoria e Giustizia: omaggio a Paolo Borsellino”.
L’opera, nata dalla collaborazione fra l’Assessore alle politiche sociali Maria Grazia Puccio e la Consulta Giovanile di Isola delle Femmine, è stata finanziata dalla Regione Siciliana, grazie al contributo straordinario per interventi e programmi con finalità sociali (L.r. 9 Gennaio 2025, n.1, art. 6 – comma 19). Per l’occasione sarà presente Fiammetta Borsellino, figlia di Paolo.

 

La denuncia di Fiammetta Borsellino

 

Â