ALESSANDRA DOLCI: Falcone e Borsellino erano isolati, innanzitutto da una parte della magistratura che li ha combattuti, li ha criticati

  A Cremona lezione  del magistrato originario di Soresina agli studenti del Torriani per la settimana della legalità   IL RICORDO DI FALCONE E BORSELLINO In aula magna è proiettata la fotografia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sorridenti durante un evento pubblico. Scattata a marzo del 1992 da Tony Gentile, quella foto divenne celebre…

Capaci, un museo della memoria nella città della Strage

La vecchia stazione di Capaci diventa un luogo della memoria dedicato a tutte le vittime della mafia. Non un museo, ma un punto di riferimento nel quale la storia si racconta per comprenderne le dinamiche e ricostruire un senso. Si chiamerà MuST23 e troverà posto nella cittadina alle porte di Palermo che dal 23 maggio…

STORIE – La morte di Salvatore Marino in Questura

Caso Salvatore Marino: dopo l’assoluzione a Catania dei funzionari imputati, parla Ciro Di Lanno, uno degli agenti di Polizia presenti nella nottata dell’assassinio alla Questura di Palermo (agosto 1985) AUDIO       Salvatore Marino era stato arrestato nel corso delle indagini seguite alla morte del commissario Beppe Montana, ucciso dalla mafia il 28 luglio…

CLAUDIO MARTELLI: “Toghe colpevoli per la sua morte»

  E Borsellino?«Lo chiamai il giorno della strage. Non ci facemmo le condoglianze: c’era sgomento e voglia di lottare. Claudio Martelli: «La mia scrivania era piena dei post-it di Giovanni Falcone. Toghe colpevoli per la sua morte» Claudio Martelli da ministro di Grazia e Giustizia volle Giovanni Falcone (1939-1992) alla direzione generale degli Affari penali…