
In occasione della “Giornata del Dono” (4 ottobre) si celebra, presso i campus di Piacenza e Cremona dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, la “Settimana del dono” dal 6 al 10 ottobre 2025.
Durante l’intera settimana si terranno incontri ed eventi dedicati al tema del dono. Un’occasione per sapere, chiedere, decidere. Questo il programma di Piacenza.
Mercoledì 8 ottobre, ore 12-13.30 Aula C, “Una vita per la giustizia”, incontro con Fiammetta Borsellino, figlia del magistrato Paolo Borsellino.
Giovedì 9 ottobre, ore 12- 13 al frutteto, “Il dono della natura”: inaugurazione del nono filare del frutteto. Ore 13.40-14.15 in Cappella, messa e Celebrazione del dono. Ore 15.30-17.30 in Sala convegni Piana, convegno “Abitare la giustizia: la Costituzione degli esclusi”. Intervengono Marco Allena, preside della Facoltà di Economia e Giurisprudenza, Francesco Centonze, professore di Diritto penale, mons. Adriano Cevolotto, vescovo di Piacenza-Bobbio, Gherardo Colombo, già magistrato e Claudia Mazzucato, professoressa di Diritto penale.“BACI & ABBRACCI”. Durante la manifestazione saranno presenti due stand, “Baci & Abbracci”, gestiti da studenti e studentesse di Scienze della formazione per la raccolta di giochi, albi illustrati per bambini/e, generi di prima necessità e di conforto (caffè, saponi, bagnoschiuma, shampoo) da consegnare agli ospiti della Casa Circondariale di Piacenza. Chi porterà qualcuno di questi beni in dono, riceverà gesti di gentilezza. Il Nuovo Giornale 30.9.2025