Il nostro comune ha accolto Fiammetta Borsellino, testimone dell’antimafia, figlia del compianto Magistrato Paolo, ucciso nel 1992 nella strage di via D’Amelio insieme a cinque uomini della scorta.
Con una lezione di Legalità riservata agli studenti delle due scuole medie, la dott.ssa Borsellino ha parlato agli studenti della figura del padre Paolo e della sua eredità morale ed etica ma anche di come la mafia sappia velocemente trasformarsi in sempre nuove attività illegali e dunque di quanto sia importante mantenere alta l’attenzione sui territori.
Successivamente, presso la “Casa delle Associazioni Cristina Pavesi” è stata svelata un’ opera pittorica in ricordo del Magistrato, realizzata dall’artista Samuele Baldina che andrà ad aggiungersi a quelle già presenti nel “Museo della Legalità”.
Infine la mattinata si è conclusa con l’inaugurazione di una nuova casetta per il bookcrossing sul tema della Legalità, decorata con frasi e i volti di Falcone e Borsellino, installata in piazzale Norma Cossetto a Campolongo.
Un grazie sentito alla dott.ssa Borsellino per la preziosa testimonianza, a tutte le autorità civili, militari, religiose presenti, a “Mondo di carta” e all’istituto comprensivo per la collaborazione
Il Comune di Campolongo Maggiore, in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Diego Valeri” e l’Associazione “Mondo di carta” promuovono un incontro con FIAMMETTA BORSELLINO, figlia del compianto Magistrato Paolo, ucciso nel 1992 nella strage di via D’Amelio insieme a cinque uomini della scorta.
Il programma prevedere:
𝙋𝙀𝙍 𝙂𝙇𝙄 𝙎𝙏𝙐𝘿𝙀𝙉𝙏𝙄
LEZIONE DI LEGALITA’ “Paolo Borsellino, mio padre”
riservata agli studenti delle scuole secondarie di primo grado
𝙋𝙀𝙍 𝙇𝘼 𝘾𝙊𝙇𝙇𝙀𝙏𝙏𝙄𝙑𝙄𝙏𝘼’
Casa delle Associazioni “Cristina Pavesi” ore 11:45
Donazione al “Museo della Legalità” di un’ opera pittorica in memoria di Paolo Borsellino, realizzata dall’artista Samuele Baldina.
Piazzale Norma Cossetto, ore 12:
inaugurazione nuova casetta di BookCrossing sul tema della Legalità.