Al Capo della Polizia dottor Vittorio Pisani

 


OGGETTO: chi era il capo scorta del dottor Falcone il 23 maggio 1992

 

Gentile Dottor Pisani,
facendo seguito alle tematiche discusse in occasione del nostro incontro a Palermo lo scorso 19 luglio ed in merito in particolare a quanto forma oggetto della presente, ci pregiamo informarLa che in virtù delle ampie e mirate ricerche da noi svolte si è avuta conferma, contrariamente a quanto indicato nella biografia ufficiale pubblicata dal Ministero dell’Interno, che il 23 maggio 1992 la funzione di capo scorta del dottor Giovanni Falcone non sarebbe stata svolta dall’agente di Polizia ANTONIO MONTINARO ma bensì dal suo collega GASPARE CERVELLO.

A supporto dell’esito di cui sopra ci pregiamo segnalarLe quanto segue:

  1. Stralcio della sentenza del processo per la strage di Capaci – TESTO
  2. Deposizione giurata dell’agente GASPARE CERVELLO – AUDIO
  3. Intervista RAI GASPARE CERVELLO – VIDEO
  4. Intervento del dottor BRIZIO MONTINARO (fratello di Antonio) alla Camera dei Deputati – VIDEO
  5. Procedure e modalità operative delle singole funzioni del servizio scorta confermate da GIUSEPPE SAMMARCO, Capo scorta abituale ma non in servizio quel giorno a causa di un infortunio sul lavoro.

Ciò premesso, affinché in particolare alle giovani generazioni possa essere trasferita una versione storica pienamente aderente alla realtà, Le chiediamo di voler cortesemente disporre gli opportuni accertamenti al riguardo e voler altresì chiedere a chi di competenza di apportare le conseguenti modifiche delle biografie relative agli agenti MONTINARO e CERVELLO qualora le nostre conclusioni dovessero risultare confermate.
Siamo pienamente  consapevoli del possibile impatto che l’eventuale variazione di un particolare per nulla residuale potrebbe generare essendosi purtroppo consolidata nel tempo una versione che, a quanto ci risulta, è stata originata da una iniziale errata notizia stampa.
Sebbene siano ormai trascorsi 32 anni, crediamo che la verità storica non possa e non debba essere ignorata.
Per quanto riguarda gli ambiti di nostra competenza, abbiamo pubblicato sulla nostra pagina Facebook tutta la documentazione inerente al tema.

In attesa di conoscere i Suoi intendimenti in proposito, voglia gradire i nostri migliori saluti.

p. IL GRUPPO VETERANI REPARTO SCORTE PALERMO
                       Francesco Mirabella

 

 

 

GIUSTIZIA e MEMORIA – Le tappe di un percorso

 

 

Il racconto di GASPARE CERVELLO, capo scorta di Giovanni Falcone quel 23 maggio 1992