FIAMMETTA BORSELLINO a BOLZANO

 

 

Teatro, teatro e ancora teatro, in più musica, incontri, conferenze, corsi e laboratori. Presentato il programma per la stagione teatrale 2022-2023 al Teatro Cristallo.

Sotto il Leitmotiv ‘Vivi ;-)’ si partirà per la nuova stagione in questo mese di settembre. Tre le rassegne teatrali, ‘Il teatro è dei bambini’, ‘In Scena’ e ‘Corpi eretici’nate dalla collaborazione rispettivamente con l’associazione teatroBlu, il Teatro Stabile di Bolzano e il Teatro la Ribalta – Kunst der Vielfalt, oltre agli appuntamenti di ‘Buona domenica a teatro’, il circuito amatoriale proposto dalla Uilt – Unione italiana libero teatro – con tanti e diversi spettacoli che saranno ospitati nei prossimi mesi sul palcoscenico del Cristallo. Ad aprire la stagione il 23 settembre sarà lo spettacolo ‘Un pianeta ci vuole… C’è nessuno?’ con Ugo Dighero e Daniele Ronco, in cui letteralmente gli spettatori saranno chiamati a fornire l’energia necessaria pedalando, “per sottolineare in modo leggero, forse anche un po’ scanzonato, l’importanza della partecipazione della cittadinanza ai temi imprescindibili del nostro tempo, come quello della sostenibilità” ha spiegato la direttrice Gaia Carroli. Altro tema imprescindibile l’impegno civile, affrontato nella stagione di prosa ‘In Scena’, in particolare con lo spettacolo di Stefano Massini ‘Cosa nostra spiegata ai bambini’ con l’attrice Ottavia Piccolo (30 marzo). Esilarante o arguto, il teatro di prosa elabora anche temi esistenziali come nel monologo ‘Tutto sua madre’ (17 gennaio) o ‘Storia di un corpo’ con Camillo Cederna (18 novembre). Nella rassegna Corpi eretici verrà rappresentata in particolare la ritualità del teatro e nello spettacolo ‘Il paradiso perduto’ prodotto dallo stesso teatro La Ribaltà sarà la poesia e la bellezza della fragilità ad andare in scena ancora una volta (24, 25 e 26 gennaio). Nel teatro dedicato alle famiglie e i bambini proposto da teatroBlu tornerà immancabilmente la fiaba, letta in chiave contemporanea, ad essere la protagonista. Oltre ad altre originali proposte, anche online, sulla danza contemporanea e l’immagine. Altra parte importante della stagione resta la musica, con i concerti sempre apprezzati della rassegna ‘Racconti in musica’ dedicata a cantautrici e cantautori, musicisti e band, curata dall’associazione L’Obiettivo. Nell’ambito della rassegna, in un inedito omaggio a Fabrizio De Andrè il musicista locale Andrea Maffei, già conosciuto per le sue intense interpretazioni del cantautore genovese, sarà affiancato dalla Merano Pop Synphony Orchestra diretta da Roberto Federico (29 ottobre).

Alla ricca stagione teatrale si aggiungono inoltre una serie di importanti eventi culturali con incontri che vanno dai temi della montagna, ai diritti civili, alla giustizia. In questo articolato programma, nato da una fitta rete di partnership, sono invitati due ospiti d’eccezione, ovvero Simonetta Gola, moglie di Gino Strada che presenterà il libro ‘Gino Strada: una persona alla volta’ scritto a quattro mani col marito, medico fondatore di Emergency (10 ottobre). E Fiammetta Borsellino che racconterà del padre, il giudice Paolo Borsellino, nella Giornata che ricorda le vittime innocenti di tutte le mafie (21 marzo).

Fiammetta Borsellino:

Fiammetta Borsellino: ​​​​​​​Ospite al cristallo il 21 marzo a dare testimonianze importanti. | Foto: PROGETTO SAN FRANCESCO

Oltre alle altre numerose offerte, con settembre parte anche l’attività del Centro giovani Cristallo Young con interessanti corsi e laboratori, dal teatro al riciclo creativo, alla batteria, storie, letture e giochi per i più giovani, dai più piccoli agli adolescenti. Impossibile elencare tutte le innumerevoli proposte ospitate nella prossima stagione dalla storica struttura di via Dalmazia, mentre non si è ancora conclusa la programmazione di Estate in scena, e il palco apposito allestito all’esterno, nel cortile del teatro non è ancora smontato. Il Teatro Cristallo, nato negli anni Sessanta inizialmente come cinema parrocchiale, dal 2005 è diventato fulcro della vita culturale in primis per il quartiere che sorge intorno alla chiesa Regina Pacis, ma si è imposto negli anni come luogo culturale di riferimento anche per tutta la città di Bolzano, come conferma anche la ricca programmazione presentata ieri in un affollato incontro. Il calendario dettagliato si può scoprire sul sito www.teatrocristallo.it, dove si trovano anche le informazioni sull’acquisto dei singoli biglietti e degli abbonamenti.  SALTO 8.9.2022


Teatro Cristallo, si torna dal vivo: si parte il 23 settembre 

BOLZANO. Ugo Dighero inaugurerà il prossimo 23 settembre la nuova stagione del Cristallo di Bolzano, dopo due anni di stop alle attività causa Covid. L’attore genovese portando in scena “Un pianeta ci vuole… c’è nessuno?”, uno spettacolo sulla sostenibilità ambientale che coinvolgerà il pubblico in una pedalata. Sono 76 gli appuntamenti in agenda in via Dalmazia tra rappresentazioni teatrali, incontri, conferenze. Filo conduttore del programma 2022/2023 l’impegno per il bene comune tra ambiente e giustizia. Diversi i nomi di spicco: da Andrea Pennacchi a Ottavia Piccolo, da Ezio Mauro a Telmo Pievani con la Banda Osiris, da Fiammetta Borsellino a Simonetta Gola, moglie di Gino Strada.