MONICA FORTE: APPROVATO All’UNANIMITÀ IN CONSIGLIO REGIONALE IL PDL 242, NUOVA LEGGE REGIONALE ANTIMAFIA

 
 
 
 

REGIONE LOMBRDIA – Seduta 6 dicembre 2022


PROGETTO DI LEGGE 242 APPROVATO

 
Il progetto di legge 242 è il frutto di un lungo percorso e del confronto della Commissione con i tanti soggetti che hanno partecipato alle nostre sedute e audizioni.
In generale, grazie a questa legge sono stati aumentati e qualificati maggiormente gli interventi di prevenzione e contrasto delle infiltrazioni mafiose e della criminalità organizzata.
È stato inserito un esplicito riferimento al caporalato, che in Lombardia assume forme diverse e in settori molto vari.
Abbiamo inserito in legge l’esperienza ormai pluriennale dei Centri di promozione della legalità.
Un articolo è stato dedicato alla prevenzione della marginalità sociale e culturale a favore di minori provenienti da contesti familiari pregiudizievoli o disgregati (il Progetto “Liberi di scegliere).
E’ prevista inoltre la costituzione di un Elenco regionale degli enti operanti nel settore dell’educazione alla legalità e del contrasto alla criminalità organizzata e mafiosa. (Vedi testo in calce)
Grande spazio abbiamo dedicato alla trasparenza dei contratti e degli appalti pubblici e alla difesa delle risorse pubbliche dai rischi di corruzione e di infiltrazione mafiosa e della criminalità organizzata.
Importanti novità sono state introdotte riguardo al tema del recupero dei beni confiscati alla criminalità organizzata.
Infine, abbiamo affrontato il complesso tema dell’usura e del sovraindebitamento, un fenomeno diventato ancora più urgente in seguito alla pandemia.
Tale progetto di legge è la sintesi e il frutto di 5 anni di lavoro della Commissione antimafia e dà risposte concrete ad esigenze cogenti.
Ci tengo a ringraziare collaboratori, funzionari, dirigenti, la Commissione Antimafia e tutti coloro che hanno dedicato tempo e impegno per il raggiungimento di questo importante risultato.
 
Presidente Commissione Antimafia Regione Lombardia 
6 dicembre 2022

Regione Lombardia, via libera alle modifiche alla legge Antimafia: interventi sul gioco p

Il consiglio regionale della Lombardia approva le modifiche alla legge Antimafia: previste misure anche sul gioco.

Nella giornata di oggi 6 dicembre, il consiglio regionale della Lombardia ha approvato con 61 voti favorevoli la proposta di legge recante modifiche alla legge regionale 24 giugno 2015, n. 17: Interventi regionali per la prevenzione e il contrasto della criminalità organizzata e per la promozione della cultura della legalità.
Nel testo approvato, tenendo conto del fatto che in Lombardia esiste una legge regionale sul gioco – del 2013 – è inserita una norma relativa ad una serie di interventi per il contrasto e la prevenzione di fenomeni di criminalità organizzata e comune, l’incentivazione di percorsi legalità, con un comma specifico sulle iniziative per il contrasto a tali infiltrazioni nel gioco.  Come spiegato dalla presidente della commissione Antimafia, Monica Forte, “quando abbiamo pensato di modificare la legge del 2015, abbiamo cercato di capire se mancassero dei riferimenti ad alcuni fenomeni che dovevano essere attenzionati e, oltre a quello al caporalato, abbiamo constatato che ne mancava uno esplicito al gioco”. GIOCO NEWS 6.12.2022