Smantellata la “locale” della ’ndrangheta di Mariano Comense: 28 arresti

L’organizzazione gestiva un traffico internazionale di stupefacenti e chiedeva il pizzo ai commercianti

Un altro colpo per la ’ndrangheta al Nord: i carabinieri hanno smantellato la «locale» di Mariano Comense (Como) che secondo le indagini era dedita al traffico internazionale di stupefacenti. Un giro di droga destinato ai mercati lombardi, calabresi e pugliesi che realizzava ulteriori profitti sottoponendo a estorsione i commercianti del territorio, con episodi di usura e rapine. Per questo da stamattina, i carabinieri del Comando Provinciale di Milano stanno dando esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 28 persone ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale degli stupefacenti, usura, estorsione e rapina.

Gli arrestati sono 27 italiani e un albanese, catturati in Brianza, nelle province confinanti nonché in quelle di Crotone, Reggio Calabria e Bari. Il provvedimento è stato firmato dal gip del tribunale di Milano Andrea Ghinetti su richiesta della dott.ssa Alessandra Dolci e del dott. Marcello Tatangelo della Dda milanese.

L’indagine ha acquisito, nei confronti di 11 fra gli arrestati, incontrovertibili elementi probatori in ordine alla loro affiliazione alla ’ndrangheta. Nel corso delle indagini è emerso il disaccordo tra la figura del presunto capo e quella di un affiliato che rivendicava per sé un ruolo di maggiore preminenza all’interno della struttura. La questione è stata oggetto di numerose «discussioni» ed è stata portata all’attenzione dei vertici criminali in Calabria.

 

 


Smantellata cosca ‘ndrangheta a Mariano Comense, 28 …

http://www.lametino.it › Cronaca › Cronaca
 
18 feb 2016 — Smantellata cosca ‘ndrangheta a Mariano Comense, 28 arresti … Gli arrestati sono 27 italiani e un albanese, catturati in Brianza, nelle province …


Sgominata la locale di ‘ndrangheta di Mariano Comense

https://www.monzatoday.it › foto › cronaca › arresti-nd…