“La grande menzogna” sulla morte di Paolo Borsellino secondo Claudio Fava

 

Una produzione Nutrimenti Terrestri, con protagonista David Coco, in programma 7 e 8 agosto a Messina per il Cortile Teatro Festival
“La grande menzogna”, scritto e diretto da Claudio Fava e interpretato da David Coco
chiuderà la prima parte della XII edizione del Cortile Teatro Festival di Messina, nel Cortile del Palazzo Calapaj – D’Alcontres (ore 20,45). Lo spettacolo già in programma il 7 agosto avrà una seconda replica il giorno dopo, visto che le prenotazioni per lunedì hanno raggiunto immediatamente il tutto esaurito. Si tratta di una produzione di Nutrimenti Terrestri che a Messina sarà alla sua seconda replica dopo il debutto al Festival di Tindari.
Il programma del Cortile Teatro Festival proseguirà poi nell’Area Iris con altri tre spettacoli, fra cui il ritorno di Gaspare Balsamo con “Simposio”, uno spazio per i più piccoli e “Vacanze romane”, scritto e diretto dalla messinese Nella Tirante. Per l’occasione ripubblichiamo la recensione dopo la prima a Tindari.

 

 

 

“La grande menzogna” sulla morte di Borsellino, Claudio Fava racconta il furto di verità

 

L’’adattamento teatrale e la direzione sono firmati da un valente Claudio Fava e l’interpretazione da “pelle d’oca” davvero è di un maestoso David Coco (nella foto di Salvo Giuffrida), perfettamente in parte. Scenografia a cura di Lydia Giordano e Iolanda Mariella.
L’attore, è di palmare evidenza, possiede un consono “phisique du role” e non per le sembianze “tout court”, rese ancor più verosimiglianti ,con pochi trucchi di scena, rispetto a quelle, amate, del magistrato di cui si celebra, proprio il 19 luglio, il luttuoso anniversario della carneficina del 1992, ma anche per la corretta gestualità, il “modus loquendi” con il giusto piglio per la resa di un personaggio singolare e unico, restituito al pubblico nel rispetto della Sua personalità densa con una miriade di sfaccettature, e grondante sicilianità autentica, quella ammirevole dei nostri figli migliori.

Messina. Torna il Cortile Teatro Festival dall’11 luglio all’1 agosto

 

Fa subito ingresso in scena l’eccelso Coco. E intanto abbiamo avuto modo di apprezzare la scenografia, fattasi “parlante”, con quei manichini, la maggior parte dei quali anonimi, e dunque rimasti buttati in terra, o risollevati e poi riscagliati, quali insignificanze senza connotati, a simboleggiare la mancanza di senso vitale, di partecipazione etico-sociale, scaduta vieppiù in colpevole ignavia, di gran parte degli apparati societari e istituzionali.
Il magistrato, trasformato, suo malgrado, in eroico santino, la cui effige viene portata in processione nella giornata dell’annuale anniversario, quest’anno il trentunesimo, per poi esser riposta in naftalina, con cura, per l’annata successiva, non ci sta…non ha combattuto per questo, quando dalle tranquille retrovie di risoluzione di controversie del diritto civile, ha aderito al transito in prima linea, in una terra, la nostra, che non lascia scampo ai veri combattenti, agli uomini di sostanza.E, da encomiabile” sbirro” quale è stato, inizia a smontare, punto per punto quel cumulo di menzogne, mettendo in luce le complicità di uomini dei Servizi, che immediatamente dopo l’attentato, hanno ripulito il luogo della mattanza, portando via la sua borsa da lavoro, e restituendola, la mattina dopo, priva della famosa “agenda rossa”, perquisendo poi indebitamente le sue abitazioni.

Una regia eccelsa e uno spettacolo da divulgare nelle scuole

 

Fava, già parlamentare, giornalista, drammaturgo di valore e scrittore firma la sua prima regia teatrale con eccelsi risultati: la materia gli è assolutamente congeniale poichè, come è noto, ha vissuto sulla propria pelle, quale figlio del grande Giuseppe, i sotterfugi e le manovre che possono avvelenare un’indagine, impedendo o rendendo onerosissimo che si arrivi a soluzione. Dal canto suo David Coco, interprete siciliano a più riprese coinvolto nella resa di script di Fava, a partire da “Il mio nome è Caino” passando per “Lavori in corso” e “Il giuramento”, diretti tutti da Ninni Bruschetta, per addivenire a “Centoventisei”, composto unitamente ad Abbate, con la regia di Livia Gionfrida, mette tutta la propria professionalità nel personaggio, che diviene perfetto, raccontato quando non è più, e dunque è in grado di fare sottolineature, di pretendere e stigmatizzare.
Borsellino non è la solita creatura di penna descritta nella sfera di finzione nella sua condizione di solitudine che ha preceduto la sua morte, né il morto martire, al quale tutti si inchinano…. ma si trova ora nello status risolto di chi ha già dato, e può consentirsi di mettere il focus su quella grande menzogna, intercorsa per 17 anni dalla sua uccisione, consistita in indagini viziate, processi fantomatici, con innocenti divenuti vittime sacrificali e per questo condannati all’ergastolo, pure in presenza di oggettive prove” a contrario”: la sua non è un’invettiva contro la mafia e i mafiosi, che, giova sottolineare, egli tiene fuori da reali responsabilità….piuttosto la verità di comodo ha fatto di Cosa Nostra il parafulmine di turno, strumento che può evitare che venga alla luce la tragica verità, della corresponsabilità dei servizi segreti e di istituzioni.
Come risulta lontano il magistrato da quelle annuali liturgie di commemorazioni, che lo hanno reso “un atto di fede”, in carenza di effettiva presa d’atto di quanto intanto occorso….”non vi siete accorti di nulla”, accusa, voi, “pubblico dei vivi”.
Il furto di verità che il nostro Paese ha subito nel 1992, con l’attentato di via D’Amelio, ove trovarono una morte orribile anche cinque uomini della scorta, fra cui una giovane donna, enucleato passo dopo passo per bocca dello stesso Borsellino, appare nella sua tragica evidenza davvero clamoroso e povere macchiette i servizievoli personaggi che lo hanno reso possibile, dal falso pentito Vincenzo Scarantino, confinato nel carcere di Pianosa per farlo “confessare”, fra bastone e carota, minacce e blandizie, un povero” ladro di polli” divenuto fulcro di quella tragicomica macchinazione, al Procuratore Giovanni Tinebra, di Caltanissetta, Arnaldo La Barbera, Dirigente generale di pubblica sicurezza, e poi Questore, unitamente all’Uomo dei servizi segreti Bruno Contrada….tutti depistaggi che hanno contrassegnato una delle più grandi bugie italiane, fra misteri e contraddizioni, che ad oggi non sono addivenuti a soluzione.
Pièce davvero somma, che confido sia divulgata il più possibile, in primis nelle scuole, perchè noi, in perfetta assonanza con il Borsellino rappresentato, non si debba più vergognarsi della nostra povera Italia.

 

 

CLAUDIO FAVA

 

 

 

Archivio digitale logo base