FIAMMETTA BORSELLINO con gli studenti di Campolongo Maggiore

 

 
 
Il nostro comune ha accolto Fiammetta Borsellino, testimone dell’antimafia, figlia del compianto Magistrato Paolo, ucciso nel 1992 nella strage di via D’Amelio insieme a cinque uomini della scorta.
Con una lezione di Legalità riservata agli studenti delle due scuole medie, la dott.ssa Borsellino ha parlato agli studenti della figura del padre Paolo e della sua eredità morale ed etica ma anche di come la mafia sappia velocemente trasformarsi in sempre nuove attività illegali e dunque di quanto sia importante mantenere alta l’attenzione sui territori.
Successivamente, presso la “Casa delle Associazioni Cristina Pavesi” è stata svelata un’ opera pittorica in ricordo del Magistrato, realizzata dall’artista Samuele Baldina che andrà ad aggiungersi a quelle già presenti nel “Museo della Legalità”.
Infine la mattinata si è conclusa con l’inaugurazione di una nuova casetta per il bookcrossing sul tema della Legalità, decorata con frasi e i volti di Falcone e Borsellino, installata in piazzale Norma Cossetto a Campolongo.
Un grazie sentito alla dott.ssa Borsellino per la preziosa testimonianza, a tutte le autorità civili, militari, religiose presenti, a “Mondo di carta” e all’istituto comprensivo per la collaborazione
 
 
 
Il Comune di Campolongo Maggiore, in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Diego Valeri” e l’Associazione “Mondo di carta” promuovono un incontro con FIAMMETTA BORSELLINO, figlia del compianto Magistrato Paolo, ucciso nel 1992 nella strage di via D’Amelio insieme a cinque uomini della scorta.
Il programma prevedere:
 
🔷𝙋𝙀𝙍 𝙂𝙇𝙄 𝙎𝙏𝙐𝘿𝙀𝙉𝙏𝙄
Teatro del centro civico di Bojon, ore 10:30
LEZIONE DI LEGALITA’ “Paolo Borsellino, mio padre”
riservata agli studenti delle scuole secondarie di primo grado
 
🔷𝙋𝙀𝙍 𝙇𝘼 𝘾𝙊𝙇𝙇𝙀𝙏𝙏𝙄𝙑𝙄𝙏𝘼’
Casa delle Associazioni “Cristina Pavesi” ore 11:45
Donazione al “Museo della Legalità” di un’ opera pittorica in memoria di Paolo Borsellino, realizzata dall’artista Samuele Baldina.
Piazzale Norma Cossetto, ore 12:
inaugurazione nuova casetta di BookCrossing sul tema della Legalità.

 

 

 

La denuncia di Fiammetta Borsellino