BRUNO LEPANTO (cugino di Paolo Borsellino) e i programmi del magistrato per il 20 luglio 1992

AUDIO

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

15.4.2024  FABIO TRIZZINO (*)

Invito ad ascoltare su RADIO RADICALE  l’audizione del caro cugino di Paolo Borsellino , Bruno Lepanto, resa all’udienza del 21 aprile 1995 al processo Borsellino Uno.
È estremamente importante in quanto ci racconta i programmi del dott. Borsellino in vista dei giorni 20 e 21 luglio 1992. In particolare, il dottor Borsellino si dice disponibile ad accompagnare il 20 luglio nel pomeriggio al porto il cugino in vista della sua partenza con la nave.
Una disponibilità che, a mio giudizio, potrebbe escludere l’impegno del 20 a Caltanissetta. In realtà di questo incontro fissato per il 20 parla solo il Procuratore Francesco Paolo Giordano.
Strano che Borsellino non ne abbia parlato al cugino, cui confida altre cose delicate e soprattutto si dice disponibile per accompagnarlo al porto.
Va ascoltata tutta perché è breve.
Come potrebbe il dott. Borsellino dirsi disponibile per il favore al cugino a fronte di un atto istruttorio-fiume in cui avrebbe dovuto ricostruire vicende importanti e molte complesse?
Per carità poi tutto è possibile ma ricordate sempre che c’è chi studia le carte da almeno dieci anni.
Il fatto di essere riservato e di parlare quasi sempre davanti alle sedi istituzionali, non significa disconoscere eventi e vicende.
 
(*) Genero del dottor Paolo Borsellino e legale di parte civile dei figli del magistrato
 

 A proposito delle cronache di stampa e delle “rivelazioni” del dottor Natoli