LUCIA BORSELLINO a Schio al Liceo Tron Zanella

 

15 marzo 2024

Una Luce s’è accesa a Schio… Le parole della Dott.ssa Borsellino non sono volate via e sono ancora vive nei tantissimi studenti presenti a quella che per tutti è risuonata come una straordinaria “Lectio Magistralis” nella bellissima aula del Faber Box di Schio.
Parole ricadute nell’animo degli studenti del Liceo Tron Zanella che non se ne sono perse nemmeno una. I loro occhi esprimevano così tante emozioni che è stato davvero difficile non esserne travolti.
Due ore intense nelle quali, grazie ai ricordi del giudice Borsellino e del suo carattere giocoso, si sono conosciuti anche aspetti molto belli del rapporto che egli aveva con il collega Giovanni Falcone.
Lucia ha chiesto agli studenti di non pensare a Suo Padre come un eroe inarrivabile, ma come ad una persona che svolgeva il proprio lavoro con tutto sé stesso, con lo “Spirito di Servizio”.
Due ore di conversazione a cui i ragazzi hanno partecipato attivamente rivolgendo domande molto interessanti.
La lotta contro l’oblio è la più ardua delle imprese e sono fondamentali iniziative come queste per tenere viva la figura del Giudice Paolo Borsellino.
L’Associazione “Noi Oltre” ha omaggiato l’illustre Ospite con un’opera pittorica del maestro Giuliano Dal Pozzolo, consegnato dalla figlia Liana. Un altro bel dipinto è stato omaggiato al dr. Bruno Lepanto, già segretario comunale di Torrebelvicino che ha organizzato l’incontro studentesco. Un sincero grazie al dirigente Scolastico dr. Grotto e al suo Staff, alle Autorità presenti che hanno facilitato ogni passaggio burocratico necessario all’evento.  Associazione “Noi Oltre

 
 
 
 

Incontro con Lucia Borsellino

Venerdì 15 marzo 2024, presso la sala Meeting Box del Faber Box, si è tenuto un incontro con la dottoressa Lucia Borsellino, primogenita del giudice Paolo Borsellino. L’evento, realizzato grazie all’associazione “Noi Oltre” di Torrebelvicino, ha visto la partecipazione di otto classi terze del Liceo Tron-Zanella.
Molti i temi trattati (tutti relativi al tema della legalità), che hanno permesso agli studenti presenti non solo di apprezzare i numerosi aspetti umani del giudice Borsellino, ma anche – nella seconda parte dell’incontro – di interagire con l’ospite. Molte domande hanno ricevuto risposte precise e profonde, le quali hanno delineato molto chiaramente un messaggio rivolto a tutti: ognuno deve fare la propria parte per combattere la mafia e l’illegalità.

 
 
 
 

LUCIA BORSELLINO