PISTOIA e la TARGA della VERGOGNA – Cronistoria

 

 



 

 

 

6.5.2024 Provincia di Pistoia

Una rappresentanza della Provincia di Pistoia all’intitolazione del giardino Capaci dedicato ad Antonio Montinaro e agli altri agenti di scorta di Giovanni Falcone. L’area, completamente riqualificata dal Comune di Pistoia, ha visto la messa a dimora di alberi e la realizzazione di una nuova area gioco per bambini.

4.5.2024 Partito Democratico Comunale Pistoia

Ieri mattina, in via Giuseppe Petri, è stato inaugurato il Giardino Capaci, dedicato a chi perse la vita nella strage del 23 maggio 1992 a Capaci e in particolare alle vittime della scorta, Antonio Montinaro e i suoi colleghi. Con noi Tina Montinaro, vedova di Antonio, che ha portato un messaggio forte di speranza e fiducia. È stata un’occasione preziosa per promuovere la cultura della legalità e della giustizia, soprattutto tra i più giovani. Crediamo profondamente che l’insegnamento della legalità debba essere tra gli obiettivi più importanti della nostra società: non verrà mai meno il nostro impegno per diffondere la cultura dei valori civili e dei diritti di cittadinanza, oltre che per incentivare l’assunzione di responsabilità del singolo verso la comunità

4.5.2024 Matteo Giusti Consigliere Comunale Pistoia

Nelle parole di 𝐓𝐢𝐧𝐚 𝐌𝐨𝐧𝐭𝐢𝐧𝐚𝐫𝐨 un messaggio di speranza per tutte le giovani generazioni e per tutta la nostra comunità.
Ho rappresentato la Provincia di Pistoia , in questo importante momento al nuovo “𝐆𝐢𝐚𝐫𝐝𝐢𝐧𝐨 𝐂𝐚𝐩𝐚𝐜𝐢”
Non una semplice targa ma un segnale e un 𝐦𝐞𝐬𝐬𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐥𝐞𝐠𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚̀ che abbiano chiesto come gruppo PD Comunale Pistoia in 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 e che oggi vede realizzarsi anche grazie al lavoro svolto dagli amici Vento e vertigine.

3.5.2024 Comune di Pistoia

Inaugurato stamani il giardino Capaci dedicato a Antonio Montinaro e agli altri agenti di scorta di Giovanni Falcone
Alla scuola primaria Rodari di Candeglia inaugurato un murales in ricordo di Antonio Montinaro
https://www.comune.pistoia.it/…/inaugurato-stamani-il…

 

 

 

15 febbraio 2023 La DELIBERA della GIUNTA comunale di PISTOIA

 

 

 

Verbale Commissione Toponomastica allegato alla delibera 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

28 novembre 2022 MOZIONE per la INTITOLAZIONE PARCO ANTONIO MONTINARO

 

 

 

 

 

 

 

Pistoia: un giardino intitolato ad Antonio Montinaro, agente della scorta di Falcone

 

PISTOIA – Il gruppo consiliare del Partito Democratico in consiglio comunale a Pistoia ha depositato una mozione per l’intitolazione di un giardino pubblico ad Antonio Montinaro, agente della scorta di Giovanni Falcone che perse la vita nell’attentato di Capaci del 23 maggio 1992. “La moglie Tina più volte ha fatto visita alla nostra città per portare la sua testimonianza, riscuotendo sempre grande partecipazione. (La moglie è presidente dell’associazione Quarto Savona Quindici, l’auto della scorta di Falcone, ndr) E’ una mozione che vuole porre ancora una volta l’attenzione sul tema della legalità, auspicando un’ampia convergenza in aula da parte di tutte le forze politiche rappresentate a Palazzo di Giano” si legge nella nota del Pd. “Riteniamo che lo spazio da utilizzare – afferma la capogruppo Pd, Federica Fratoni – sia quello che l’amministrazione comunale sta riqualificando tra via Pietri, via Boccaccini e via Santomoro ed avremmo già individuato anche uno slogan: “Siamo anche noi…Capaci”. Sarebbe un messaggio molto bello, e sicuramente apprezzato, da chi vive nella zona e che usufruisce dello spazio a verde, ma può divenire anche un luogo dove poter attivare un percorso specifico sulla cultura della legalità assieme alle scuole ed alle Forze dell’Ordine”. Inoltre il Pd chiede all’amministrazione, una volta intitolato lo spazio a Montinaro, di attivare il gemellaggio con il parco della memoria dedicato alle vittime di Capaci. Nel 2022, infatti, ricorre il trentennale delle stragi di mafia nelle quali persero la vita i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. “Riteniamo opportuno concludere questo anno particolare con un gesto concreto da parte del Comune di Pistoia, soprattutto a seguito della grande manifestazione con le scuole dell’aprile scorso in occasione della tappa in città della teca contenente la Quarto Savona Quindici” conclude Fratoni.

 

 

 

 

La TARGA della VERGOGNA a PISTOIA: il Sindaco non onora gli impegni