Al MINISTRO DELL’INTERNO Matteo Piantedosi

 

 Palermo, 17 aprile 2025

Al Signor MINISTRO DELL’INTERNO
S.E. Matteo Piantedosi
R O M A

Gentile Ministro, 
in vista delle celebrazioni dedicate al 33º Anniversario della Strage di Capaci, confidiamo che l’autorevole incarico di Stato da Ella ricoperto Le consentirà di accertare con tempestività e in via si auspica definitiva, l’esattezza o meno di quanto pubblicato dal sito del Ministero da Ella guidato in ordine  alla biografia dell’assistente di Polizia ANTONIO MONTINARO; deceduto, come é noto, a seguito dell’attentato di Capaci del 23 maggio 1992.
In essa, il compianto collega Montinaro viene indicato come Capo scorta del dottor Falcone. Circostanza che, sulla base dei molteplici elementi da noi acquisiti non corrisponderebbe al vero.
Se le Istituzioni competenti non dovessero intervenire su tale materia, in particolare rispetto a un dettaglio tutt’altro che residuale, per il collega GASPARE CERVELLO tale omissione comporterebbe, anche ai fini della Storia di questo nostro Paese, l’accusa di essere l’autore di una falsa testimonianza al primo processo per la Strage di Capaci.
Non solo, la sentenza stessa emessa dalla Corte d’Assisi risulterebbe contaminata da un clamoroso falso.
A nostro avviso, in proposito, negli anni si è ampiamente diffusa e consolidata una “falsa verità” non priva di utilizzi strumentali che riteniamo non siano più accettabili e giustificati da qualunque parte essi provengano.
RiportandoLe in calce alla presente gli elementi di valutazione che crediamo risultino oltremodo decisivi per  orientare il Suo autorevole intervento,  restiamo in attesa di un Suo cortese riscontro.
Voglia gradire i nostri migliori saluti.

IL GRUPPO VETERANI REPARTO SCORTE PALERMO
                       Francesco Mirabella

  1. Stralcio della sentenza del processo per la strage di Capaci – TESTO
  2. Deposizione giurata dell’agente GASPARE CERVELLO – AUDIO
  3. Intervista RAI GASPARE CERVELLO – VIDEO
  4. Intervento del dottor BRIZIO MONTINARO (fratello di Antonio) alla Camera dei Deputati – VIDEO
  5. Procedure e modalità operative delle singole funzioni del servizio scorta confermate da GIUSEPPE SAMMARCO, Capo scorta abituale ma non in servizio quel giorno a causa di un infortunio sul lavoro.
  6. Intervista di Paolo Borrometi per AGI l’agente di scorta ANGELO CORBO, sopravvissuto alla Strage di Capaci