I ricordi diversi dei fratelli Borsellino sull’amicizia con Giovanni Falcone

 

 

 

VIDEO – La mia amicizia con GIOVANNI FALCONE risale al periodo di quando eravamo bambini … Dall’intervista di Lamberto Sposini a PAOLO BORSELLINO per Matrix 

 

Si si dice spesso che Paolo Borsellino e Giovanni Falcone fossero amici da ragazzi. Tu te lo ricordi anche tu amico di Giovanni Falcone, com’era la situazione?


SALVATORE BORSELLINO Quando eravamo bambini giocavamo tutti nelle strade del quartiere della Kalsa, quindi sicuramente ci saremo incontrati, ci saremo incontrati anche con Giovanni Falcone. Forse non sapevamo neanche che si chiamasse Falcone perché ci conoscevamo tutti per nome. E poi, in effetti, Giovanni Falcone ha seguito un po’ una strada diversa. La sua famiglia era in qualche maniera più aristocratica, diciamo. Tanto è vero che lui non ha frequentato le scuole pubbliche come abbiamo frequentato io e Paolo, il Francesco Ferrara proprio in piazza Magione. Lui è andato al convitto nazionale, poi è andato all’Accademia Navale prima di ritornare a Palermo e di iscriversi all’università. Quindi sicuramente ci saremo incontrati. Il fatto dell’amicizia specifica tra Giovanni Falcone e Paolo Borsellino è un po’ una favola. (Tratto dall’intervista a cura di ALTRO 16.8.2025 – 19luglio1992.com)