2026
4 gennaio 2026 𝑺𝑨𝑳𝑽𝑨𝑻𝑶𝑹𝑬 𝑩𝑶𝑹𝑺𝑬𝑳𝑳𝑰𝑵𝑶: non si può più parlare di depistaggio ma di vero e proprio occultamento delle prove. SEGUE
5 gennaio 2026 FABIO REPICI, legale di Salvatore Borsellino diffida i pm di Caltanisetta “Fate le indagini sui mandanti”  SEGUE
19 gennaio 2026 PAOLO BORSELLINO: “La mafia e il potere” –  A Palermo la presentazione SEGUE
28 gennaio 2026 Strage via D’Amelio: chiesta l’archiviazione per MARCELLO DELL’UTRI. Non ci sono nuove prove contro Marcello Dell’Utri indagato per le stragi di mafia del’92. La Procura della Repubblica di Caltanissetta, guidata da Salvatore De Luca, ha chiesto l’archiviazione per l’ex fondatore e senatore di Forza Italia. Nell’inchiesta all’inizio era indagato anche Silvio Berlusconi, ma la sua posizione è stata archiviata dopo il decesso Il nuovo fascicolo fu Dell’Utri, condannato a sette anni per concorso esterno la situazione mafiosa, fu aperto tre anni fa. L’indagine ruotava attorno all’intervista rilasciata al 12 maggio al ’92, e mai andata in onda, da Paolo Borsellino ad alcuni giornalisti svizzeri in cui parlava dei rapporti tra il boss Vittorio Mangano, lo stalliere di Arcore, e Dell’Utri.
4 febbraio 2026 L’ex deputato GUIDO LO PORTO querela… (Adnkronos) – L’ex deputato nazionale ed ex Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Guido Lo Porto ha conferito mandato all’avvocato Stefano Giordano del Foro di Milano “affinchĂ© vengano poste in essere tutte le opportune azioni legali, in sede penale e civile, a tutela della reputazione del medesimo Onorevole Lo Porto”.
Lo rende noto il legale. “Guido Lo Porto, infatti, risulta destinatario di dichiarazioni dallo stesso ritenute calunniose e diffamatorie ad opera di Salvatore Borsellino e del suo legale, avvocato Fabio Repici in piĂą occasioni, nonchĂ© dei giornalisti Sigfrido Ranucci e Paolo Mondani nella puntata della trasmissione televisiva Report andata in onda il 4 gennaio 2026; dichiarazioni nelle quali Lo Porto viene collegato alla cosiddetta ”pista nera” relativa alle stragi del 1992 e accusato perciò di essere l’amico che ”tradì” Paolo Borsellino, in quanto contiguo agli ambienti mafiosi che organizzarono la strage di Capaci”.La denuncia-querela è giĂ stata presentata avanti la Procura della Repubblica di Caltanissetta, da ritenersi territorialmente competente per specifiche ragioni procedurali. Nelle prossime settimane, si darĂ impulso anche alle azioni in sede civile. ”Confidiamo che la Procura nissena – che ha giĂ sconfessato pubblicamente la valenza giudiziaria della ‘pista nera’ – e il Tribunale intervengano nei rispettivi Ă mbiti per tutelare la reputazione dell’Onorevole Lo Porto e sgomberare definitivamente il campi da ogni illazione sul coinvolgimento di esponenti della destra nelle stragi del 1992”, dichiara l’avvocato Stefano Giordano. ”Mentre lasciamo al Giudice civile il compito di riconoscere a Lo Porto l’adeguato ristoro per le gravi lesioni perpetrate alla sua onorabilitĂ ”.
CRONOLOGIA DEPISTAGGIO dal 1992 ad oggi
