Le stragi del ’92 e ’93, il capo della Procura di Caltanissetta Salvatore De Luca sarà risentito martedì in Commissione antimafia

    Ivana Baiunco GDS 9.2.2026 Si torna a parlare delle stragi del ’92 e delle piste collegate in commissione nazionale antimafia. Martedì audizione a Palazzo San Macuto. La seconda volta che viene sentito il procuratore capo della repubblica di Caltanissetta Salvatore De Luca che questa volta sarà affiancato dal procuratore aggiunto Pasquale Pacifico e…

COMO: dietro il boom di ristoranti ci potrebbe essere anche la ‘Ndrangheta

  ALESSANDRA DOLCI Negli ultimi anni sono stati aperti numerosi ristoranti in provincia di Como. La mafia calabrese potrebbe essere dietro alcune delle nuove aperture.  Il turismo è in piena espansione a Como. Nella città lariana sono stati aperti in breve tempo numerosi nuovi ristoranti. Secondo la Procura antimafia milanese, dietro alcuni di questi locali…

LATINA | Gli studenti del Vittorio Veneto-Salvemini in dialogo con FIAMMETTA BORSELLINO: “La lotta alla mafia non si può delegare, la scuola svolge un ruolo fondamentale”

        Un’arricchente mattinata di dialogo e di confronto ha visto protagonisti, oggi, gli studentidell’ITC Vittorio Veneto-Salvemini e Fiammetta Borsellino. La figlia del celebre magistrato ucciso dalla mafia in quella che è passata alla storia come la “strage di Via D’Amelio”, da sempre impegnata insieme ai due fratelli – Manfredi e Lucia –…

2017 – CSM Anniversario Capaci

    … Proprio a Paolo Borsellino – che di Giovanni Falcone fu amico, primo dei sostenitori e, purtroppo, lo seguì anche nella fine tragica – si devono le seguenti parole, con le quali mi avvio a concludere:  “Giovanni a volte peccava di ottimismo presupponendo che i magistrati potessero sostenere le sue iniziative. Peccò di…

‘NDRANGHETA, allarme anche in TICINO. Dietro il boom di ristoranti a Como ci potrebbe essere anche la  criminalità organizzata

Como, se il turismo diventa un affare da paura ​ Grazie al boom turistico, “i numeri sono diventati qualcosa di pazzesco”, conferma al Telegiornale il sindaco Alessandro Rapinese, Como è meta sempre ambita e ricca. Nella sola città sono stati aperti più di cento nuovi ristoranti. Un numero che cresce a 500 in tutta la…

PAOLO BORSELLINO in libreria

PAOLO BORSELLINO in libreria

                        Parlare di Paolo Borsellino come di uno degli eroi della lotta alla mafia gli fa onore, ma rischia di mettere in ombra la singolare statura professionale, umana e spirituale di questo testimone, allo stesso tempo, del coraggio civico e di una fede profonda…

6.3.2001 🟧 Rel. LUMIA – Presidente Commissione Antimafia

  La RELAZIONE     Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno della mafiae delle altre associazioni criminali similari (Legge 1 ottobre 1996, n. 509) Presidente LUMIA Giuseppe, Dem.Sin.-Ulivo, Deputato Vicepresidenti VENDOLA Nicola (Nichi), Misto, Deputato MANCUSO Filippo, Forza Italia, Deputato Segretari DIANA Lorenzo, Dem.Sin.-Ulivo, Senatore CURTO Euprepio, AN, Senatore Senatori CALVI Guido, Dem.Sin.-Ulivo CENTARO Roberto, Forza…