ELDA PUCCI, la prima donna sindaco di una grande città 

ELDA PUCCI, la prima donna sindaco di una grande città 

​ Nata a Trapani nel 1928 e deceduta a Palermo nel 2005, è stata Sindaca di Palermo tra il 1983 ed il 1984. Pucci si era laureata in Medicina e Chirurgia nel 1951, specializzandosi in “Pediatria e Servizi per l’Infanzia” nel ’54. Aveva iniziato ad esercitare la professione di Pediatra nei quartieri più poveri di Palermo,…

In corso il processo 🟧 MARIA CHINDAMO uccisa e data in pasto ai maiali. MANCUSO: «Ci sono voluti 20 minuti per far sparire il corpo di Maria»

L’imprenditrice Maria Chindamo scomparsa nel 2016. Un arresto per omicidio.   7.1.2026 Processo per l’omicidio di Maria Chindamo, oggi parla il fratello VIDEO   A Catanzaro la testimonianza toccante di Vincenzo che ha ricostruito le ore drammatiche della scomparsa dell’imprenditrice agricola e ha chiesto giustizia   07/01/2026 RAI NEWS In corso il processo, i corte…

MARCO CALÍ: “A Como la mafia c’è”

    Lei ora andrà a dirigere il Servizio centrale operativo a Roma:si occuperà di indagini di criminalità organizzata in tutta Italia. Su questo fronte com’è la situazione nel nostro territorio?Non è un mistero: questo non è un territorio immune dalle mafie. Non lo è mai stato. Qui gli interessi mafiosi ci sono. Non sono…

“LA PISTA NERA”, una sintesi ragionata di Vincenzo Ceruso

Nel 1992 Alberto Lo Cicero, prima confidente e poi, dalla fine di luglio dello stesso anno, collaboratore di giustizia, riferisce su una serie di personaggi della mafia di san Lorenzo. Non parla di Stefano Delle Chiaie. Alcune cose che riferisce sono interessanti ma riporta anche un fatto che lo fa ritenere palesemente inattendibile, cioè che…

QUELLA TELEFONATA FANTASMA DI CONTRADA SULLA PISTA NERA

  La telefonata che non c’è. O meglio, che nessuno ha ancora mai visto. Nell’udienza del 17 novembre scorso al tribunale di Caltanissetta, durante il processo sul depistaggio della cosiddetta “pista nera”, è emerso un dettaglio che merita attenzione. Il generale Emilio Borghini, comandante del Gruppo Carabinieri Palermo I dal 1990 al 1992, ha parlato…

A Monte di Procida (NA) va in scena “Il figlio del magistrato”. Segue dibattito con Fiammetta Borsellino

    TRAILLER   14 gennaio 2026 Luca Pizzurro porta in scena “Il figlio del magistrato” Segue un dibattito con Fiammetta Borsellino fra teatro, memoria e impegno civile per le nuove generazioni   Mercoledì 14 gennaio il Teatro Comunale di Monte di Procida ospiterà Il Figlio del magistrato, spettacolo scritto e diretto da Luca Pizzurro,…

Procuratore di Caltanissetta ricorre in Cassazione contro provvedimento del GIP

    ​La testimonianza del pentito Lo Cicero su Delle Chiaie a Palermo al centro dello scontro tra Procura e Gip Un ricorso in Cassazione per «l’abnormità del provvedimento» è stato presentato dalla Procura di Caltanissetta contro la decisione della gip Grazia Luparello che ha rigettato, per la seconda volta, la richiesta di archiviazione dell’inchiesta…

La pista nera delle stragi di mafia: l’ennesima illusione di Report

    Il fondatore di Avanguardia Nazionale, secondo la trasmissione di Rai3, non solo avrebbe rimediato l’esplosivo per Capaci, ma sarebbe stato addirittura la mente dell’attentato   Torna puntuale, come un riflesso condizionato, l’ultima narrazione di Report di domenica scorsa sulle stragi del 1992. Ancora una volta il telespettatore viene proiettato in quel labirinto di…

Il procuratore DE LUCA, la “Pista nera” e le accuse di SALVATORE BORSELLINO

  (…) Passiamo al filone mafia-appalti. Credo che alcuni manifestino particolare scetticismo circa mafia-appalti come concausa. Sinceramente, non capisco.Faccio una premessa che mi sono dimenticato di fare prima. Scusatemi, verrò ricordato come il procuratore delle premesse. Come ho già detto, noi abbiamo una serie di filoni di indagine aperti, alcuni anche molto impegnativi, ma ho…

Strage di Capaci, archiviata l’inchiesta sulla ‘pista nera’

​ Ci sono voluti due anni per sviluppare l’ultimo capitolo di indagine sulla bomba di Capaci. E, adesso, la procura di Caltanissetta è arrivata a una conclusione ben precisa: “Nella fase ideativa ed esecutiva della strage del 23 maggio 1992 non ci fu il coinvolgimento di soggetti collegati ad ambienti della destra eversiva tra cui…