FABIO TRIZZINO: “Cercare la verità, non fantasmi“

    ​   Strage Borsellino, l’avvocato Trizzino: “Cercare la verità, non fantasmi. Mafia già eversiva”   “Questo intervento di Paolo Borsellino andrebbe girato a qualche redazione”, esordisce Fabio Trizzino, il marito di Lucia Borsellino, che è l’avvocato di parte civile dei figli del giudice Paolo nei processi per le stragi. Alla “Società siciliana per…

VIA D’AMELIO: lo Stato contro se stesso

  È una ferita ancora aperta quella della strage di via D’Amelio, sul depistaggio ordito da pezzi dello Stato è sulla instancabile ricerca di una verità che tarda ad arrivare, illuminata dalla tenacia di Fiammetta Borsellino e dal lavoro della Procura di Caltanissetta. A oltre trent’anni dalla strage di via D’Amelio, in cui persero la…

L’archiviazione del dossier mafia e appalti

  A oltre trent’anni dalla strage di Via D’Amelio, una delle pagine più buie della storia della Repubblica Italiana, l’ombra di un presunto tradimento nei confronti del giudice Paolo Borsellino continua a proiettarsi sul presente. Al centro di questa intricata vicenda vi è l’inchiesta “mafia-appalti”, un dossier esplosivo che il magistrato stava seguendo con grande…

PAOLO BORSELLINO, cronaca di una morte annunciata

    Nei 57 giorni che separano la strage di Capaci da quella di via D’Amelio, Paolo Borsellino, un uomo che incarnava lo Stato nella sua forma più nobile, ha vissuto una corsa contro il tempo, consapevole del suo tragico de stino. In questo breve lasso di tempo, ha lasciato all’Italia una testimonianza indelebile di…

L’alleanza spezzata

  I funerale di Giovanni Falcone, tra il dolore e la rabbia di una nazione ferita, due uomini si incontrarono. Da una parte Paolo Borsellino, il giudice che aveva raccolto il testimone insanguinato dell’amico, dall’altra Antonio Di Pietro, il magistrato che a Milano stava scoperchiando il verminaio di Tangentopoli. Le loro parole, in quella giornata…

Perché le battaglie di Salvatore Borsellino rischiano di divenire un danno

  Nel pantheon dell’antimafia civile, Salvatore Borsellino occupa un posto di rilievo. Fratello di Paolo, il magistrato eroicamente caduto nella strage di via D’Amelio, ha trasformato il suo immenso dolore in un motore di impegno civile, animando per decenni il movimento delle Agende Rosse e chiedendo a gran voce una verită completa sugli anni bui…

IL DOVERE DELLA MEMORIA E DELLA VERITÀ – di Fabio Trizzino

  Sono passati quasi 34 anni dalla strage di Via d’Amelio del 19 luglio del 1992 e anche le nuove generazioni grazie anche all’impegno costante e quotidiano del corpo docente delle scuole di ogni ordine e grado hanno coscienza del fatto che il dottor Borsellino ha svolto la propria professione di magistrato all’interno di una…

PAOLO BORSELLINO: “La mafia e il potere” 🟧 A Palermo la presentazione

PAOLO BORSELLINO, in un convegno tenutosi a Palermo il 14 gennaio 1989, affronta il tema della lotta alla mafia con la massima franchezza e chiarezza anche nei confronti della politica. Negli  archivi dell’Istituto siciliano di studi politici ed Economici (Isspe) nel 2021  venne casualmente ritrovato l’audio  di quel suo intervento.Si tratta di una registrazione di…

20.1.2026 LA REPUBBLICA – Strage Borsellino, l’avvocato Trizzino: “Cercare la verità, non fantasmi. Mafia già eversiva”

  ​ 19 Gennaio 2026  LA REPUBBLICA “Questo intervento di Paolo Borsellino andrebbe girato a qualche redazione”, esordisce Fabio Trizzino, il marito di Lucia Borsellino, che è l’avvocato di parte civile dei figli del giudice Paolo nei processi per le stragi. Alla “Società siciliana per la Storia patria” si discute di un intervento su “Mafia…

Strage Borsellino, l’avvocato Trizzino: “Cercare la verità, non fantasmi. Mafia già eversiva”

  ​ 19 Gennaio 2026  LA REPUBBLICA “Questo intervento di Paolo Borsellino andrebbe girato a qualche redazione”, esordisce Fabio Trizzino, il marito di Lucia Borsellino, che è l’avvocato di parte civile dei figli del giudice Paolo nei processi per le stragi. Alla “Società siciliana per la Storia patria” si discute di un intervento su “Mafia…