PAOLO BORSELLINO, il coraggio della solitudine. Monitoraggio 1 gennaio-31 dicembre 2025
Centro Studi Sociali contro le mafie
Nell’agenda elettronica di Giovanni Falcone erano stati annotati alcuni appunti riguardanti, tra l’altro, le indagini su mafia e appalti condotte dai carabinieri del Ros, su Gladio e la P2. Proprio quegli appunti avevano attirato l’ attenzione del procuratore aggiunto di Palermo Paolo Borsellino. Lo ha sostenuto ANTONIO INGROIA, uno dei magistrati piu’ vicini…
A distanza di 30 anni esatti dall’archiviazione del dossier ‘Mafia e appalti’ a Palermo, su cui aveva indagato il giudice Giovanni Falcone, l’inchiesta viene riaperta. Ma stavolta ad occuparsene non sono più i magistrati palermitani bensì i ‘cugini’ di Caltanissetta. Le bocche in procura sono cucite, l’indagine è top secret, ma come apprende…
Tranchina 16-04-2011 16 aprile 2011 VERBALE interrogatorio FABIO TRANCHINA 21 aprile 2011 VERBALE interrogatorio FABIO TRANCHINA 22 aprile 2011 VERBALE interrogatorio FABIO TRANCHINA 26 aprile 2011 Anche FABIO TRANCHINA ex uomo di fiducia di GIUSEPPE GRAVIANO inizia a collaborare con la giustizia, confermando le dichiarazioni di SPATUZZA. TRANCHINA riferisce che una settimana prima della…
Nella Palermo di fine XIX secolo la presenza della mafia era già radicata, anche se non sempre apertamente riconosciuta. Le inchieste condotte dal questore Ermanno Sangiorgi tra il 1898 e il 1900 furono le prime a definire chiaramente la mafia come un’associazione criminale strutturata, con un proprio…
Un misterioso summit a Ravenna nel 1991 getta nuove ombre su un intricato sistema di collusioni, dove non mancano togati infedeli, che attraversava l’Italia e sfocia nelle stragi di Capaci e di via D’Amelio Nel 1991, un presunto esponente dell’autorità giudiziaria di Palermo si reca a Ravenna per un incontro con i vertici…
Palazzo del Quirinale, 31/12/2025 (II mandato) Care concittadine e cari concittadini, si chiude un anno non facile. Tutti ne abbiamo ben presenti le ragioni e, come sempre, speriamo di incontrare un tempo migliore. La nostra aspettativa è anzitutto rivolta alla pace.Di fronte alle case, alle abitazioni devastate dai bombardamenti nelle…
La nuova Scuola Secondaria di primo grado di Bregnano aprirà le porte agli studenti dall’inizio di gennaio. Il progetto è stato presentato alla cittadinanza sabato 13 dicembre Il vecchio plesso elementare è stato trasformato in una struttura moderna e funzionale, con 15 aule, laboratori, spazi inclusivi e un giardino esterno. L’istituto…
Desidero innanzitutto ringraziare la A.N.M. per avermi offerto l’opportunità di ritornare in questo Palazzo di Giustizia, dove ho trascorso molti anni della mia vita professionale, per ricordare Paolo Borsellino insieme ad una platea così qualificata di colleghi ed amici.Mi sembra particolarmente appropriata la iniziativa di commemorare Paolo Borsellino in questo Palazzo di giustizia…
Parla il procuratore nazionale antimafia: “Le vere motivazioni restano oscure” 22 Maggio 2012 LA STAMPA Quando il procuratore nazionale Pietro Grasso si abbandona ai ricordi, traspare tutta la confidenza che deve aver caratterizzato il suo rapporto umano e professionale con Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Ed anche l’amore per due amici «rubati» dalla violenza…