Pronuncia della Cassazione si pronuncia su riparazione per ingiusta detenzione. Quante sono…

  15.1.2026 – La Cassazione si pronuncia in tema di riparazione per ingiusta detenzione e danno da cd. “strepitus fori”   Cassazione Penale, Sez. IV, 12 gennaio 2026 (ud. 18 dicembre 2025), n. 965Presidente Dovere, Relatore Ranaldi Segnaliamo ai lettori, in tema di riparazione per ingiusta detenzione e danno da cd. “strepitus fori”, la sentenza…

Errori giudiziari, tutti i numeri…

    ​     Quanti sono gli errori giudiziari in Italia? Quante persone ogni anno finiscono in carcere o agli arresti domiciliari, salvo poi rivelarsi innocenti? E quanto spende lo Stato per risarcirle? Quante persone ottengono un indennizzo dopo aver vissuto l’esperienza di essere arrestati senza colpa? L’associazione Errorigiudiziari.com, che da oltre 25 anni…

♥️ Paolo Borsellino in poesia…

  A FALCONE E BORSELLINO OMINI D’UNURE A TIA PAOLO FALCONE E BORSELLINO FALCONE BORSELLINO – RECITA GIUDICE PAOLO I MAFIUSI E I CHISTIANI ONIESTI COMU PAOLU BORSELLNO E GIOVANNI FALCONE IL CORAGGIO DI ESSERE UNICI     “La foto” È solo una foto dal tempo sbiadita,emana una luce, una luce infinita.Quei caldi sorrisi, gli…

A tia Paolo

Dedicata a Paolo Borsellino dalla poetessa LINA LA MATTINA   A TIA PAOLO Ciao Paolo, carissimu amicu si puru pi tia rapprisentu un amica ca p’amuri a sta terra e a omini comu a tia si livassi lu ciatu pi quantu granni è l’ammirazioni… amatu e aduratu, s’avissi saputu, quannu ‘n vita javi pi lu…

FABIO TRIZZINO: “Cercare la verità, non fantasmi“

    ​   Strage Borsellino, l’avvocato Trizzino: “Cercare la verità, non fantasmi. Mafia già eversiva”   “Questo intervento di Paolo Borsellino andrebbe girato a qualche redazione”, esordisce Fabio Trizzino, il marito di Lucia Borsellino, che è l’avvocato di parte civile dei figli del giudice Paolo nei processi per le stragi. Alla “Società siciliana per…

VIA D’AMELIO: lo Stato contro se stesso

  È una ferita ancora aperta quella della strage di via D’Amelio, sul depistaggio ordito da pezzi dello Stato è sulla instancabile ricerca di una verità che tarda ad arrivare, illuminata dalla tenacia di Fiammetta Borsellino e dal lavoro della Procura di Caltanissetta. A oltre trent’anni dalla strage di via D’Amelio, in cui persero la…

L’archiviazione del dossier mafia e appalti

  A oltre trent’anni dalla strage di Via D’Amelio, una delle pagine più buie della storia della Repubblica Italiana, l’ombra di un presunto tradimento nei confronti del giudice Paolo Borsellino continua a proiettarsi sul presente. Al centro di questa intricata vicenda vi è l’inchiesta “mafia-appalti”, un dossier esplosivo che il magistrato stava seguendo con grande…

PAOLO BORSELLINO, cronaca di una morte annunciata

    Nei 57 giorni che separano la strage di Capaci da quella di via D’Amelio, Paolo Borsellino, un uomo che incarnava lo Stato nella sua forma più nobile, ha vissuto una corsa contro il tempo, consapevole del suo tragico de stino. In questo breve lasso di tempo, ha lasciato all’Italia una testimonianza indelebile di…

L’alleanza spezzata

  I funerale di Giovanni Falcone, tra il dolore e la rabbia di una nazione ferita, due uomini si incontrarono. Da una parte Paolo Borsellino, il giudice che aveva raccolto il testimone insanguinato dell’amico, dall’altra Antonio Di Pietro, il magistrato che a Milano stava scoperchiando il verminaio di Tangentopoli. Le loro parole, in quella giornata…