Il sistema mafioso lombardo. Un contributo di Enzo Ciconte

Il 12 gennaio il Giudice per l’Udienza Preliminare Emanuele Mancini ha pronunciato la sentenza di 1° grado del Processo Hydra. Condannati 62 degli 80 imputati, riconosciuta l’associazione mafiosa nei confronti di 24 persone. È la conferma, derivata dall’indagine omonima della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano, condotta dai pubblici ministeri Alessandra Cerreti e Rosario Ferracane, coadiuvati…

Errori giudiziari, tutti i numeri…

    ​     Quanti sono gli errori giudiziari in Italia? Quante persone ogni anno finiscono in carcere o agli arresti domiciliari, salvo poi rivelarsi innocenti? E quanto spende lo Stato per risarcirle? Quante persone ottengono un indennizzo dopo aver vissuto l’esperienza di essere arrestati senza colpa? L’associazione Errorigiudiziari.com, che da oltre 25 anni…

♥️ Paolo Borsellino in poesia…

  A FALCONE E BORSELLINO OMINI D’UNURE A TIA PAOLO FALCONE E BORSELLINO FALCONE BORSELLINO – RECITA GIUDICE PAOLO I MAFIUSI E I CHISTIANI ONIESTI COMU PAOLU BORSELLNO E GIOVANNI FALCONE IL CORAGGIO DI ESSERE UNICI     “La foto” È solo una foto dal tempo sbiadita,emana una luce, una luce infinita.Quei caldi sorrisi, gli…

A tia Paolo

Dedicata a Paolo Borsellino dalla poetessa LINA LA MATTINA   A TIA PAOLO Ciao Paolo, carissimu amicu si puru pi tia rapprisentu un amica ca p’amuri a sta terra e a omini comu a tia si livassi lu ciatu pi quantu granni è l’ammirazioni… amatu e aduratu, s’avissi saputu, quannu ‘n vita javi pi lu…

FABIO TRIZZINO: “Cercare la verità, non fantasmi“

    ​   Strage Borsellino, l’avvocato Trizzino: “Cercare la verità, non fantasmi. Mafia già eversiva”   “Questo intervento di Paolo Borsellino andrebbe girato a qualche redazione”, esordisce Fabio Trizzino, il marito di Lucia Borsellino, che è l’avvocato di parte civile dei figli del giudice Paolo nei processi per le stragi. Alla “Società siciliana per…

VIA D’AMELIO: lo Stato contro se stesso

  È una ferita ancora aperta quella della strage di via D’Amelio, sul depistaggio ordito da pezzi dello Stato è sulla instancabile ricerca di una verità che tarda ad arrivare, illuminata dalla tenacia di Fiammetta Borsellino e dal lavoro della Procura di Caltanissetta. A oltre trent’anni dalla strage di via D’Amelio, in cui persero la…

L’archiviazione del dossier mafia e appalti

  A oltre trent’anni dalla strage di Via D’Amelio, una delle pagine più buie della storia della Repubblica Italiana, l’ombra di un presunto tradimento nei confronti del giudice Paolo Borsellino continua a proiettarsi sul presente. Al centro di questa intricata vicenda vi è l’inchiesta “mafia-appalti”, un dossier esplosivo che il magistrato stava seguendo con grande…