LIBERI DI SCEGLIERE – Una mano a chi volta le spalle alla mafia

​   Il protocollo “Liberi di scegliere” diventa proposta di legge. È stata, infatti, presentata alla Camera dei deputati, lo scorso 15 gennaio, una proposta bipartisan, firmata dalla deputata di Fratelli d’Italia Chiara Colosimo, presidente della Commissione parlamentare antimafia, e dalla senatrice del Partito democratico Enza Rando, che presiede il Comitato dell’antimafia dedicato ai minori.…

Chi è GASPARE SPATUZZA, l’ex killer di Cosa nostra che il Procuratore DE LUCA considera un “pentito vero”

  “Gaspare Spatuzza, a parere dell’ufficio, non solo il nostro, ma credo di tutte le procure d’Italia, è il collaboratore di giustizia più attendibile che ci sia mai stato.Per Gaspare Spatuzza non parliamo solo di collaborazione, addirittura parliamo di pentimento etico, autentico pentimento, cosa che la legge peraltro non prevede come condicio sine qua non,…

Quando la giunta dell’Anm disse: «Falcone è antidemocratico…»

  ​   Dopo le polemiche per le parole di Nordio, si ricomincia a citare il giudice a sproposito. Dimenticando come fu trattato dai colleghi   Damiano Aliprandi IL DUBBIO 16 febbraio 2026   È bastata una parola, «para-mafioso», pronunciata dal ministro della Giustizia Carlo Nordio per scatenare l’ennesima tempesta perfetta. Il guardasigilli, in un’intervista, ha…

STRAGE VIA D’AMELIO 🟥 Le audizioni del procuratore De Luca in Commissione Antimafia – Le trascrizioni e i video

  VIDEO AUDIZIONE 9.12.2025 VIDEO AUDIZIONE 10.2.2026     TRASCRIZIONE INTERVENTI 9.12.2025 e 10 febbraio 2026 Il procuratore De Luca in Antimafia: “Mafia e appalti concausa stragi ‘92. Pista nera non esiste”   10.2.2026 ​- DE LUCA: La procura diCaltanissetta non è certamente pilotata da pregiudizi ideologici o politici, da forme di massimalismo o da…

Le misure di sicurezza per don PATRICIELLO saranno aumentate

    Per la tutela di don Maurizio Patriciello saranno aumentate le misure di sicurezza personali e territoriali.   È quanto deciso dal tavolo tecnico delle forze dell’ordine che si è svolto questo pomeriggio a Caivano a seguito di una lettera di minacce a don Maurizio, parroco al parco Verde di Caivano. Nel mirino dell’autore…

PALERMO – FIAMMETTA BORSELLINO CON I RAGAZZI DEL LICEO “DA VINCI” DI BISCEGLIE

  12.2.2026 – È stata una giornata intensa, di quelle che lasciano un segno profondo nella coscienza prima ancora che nella memoria. Una giornata palermitana attraversata dal filo rosso dell’educazione civica, vissuta non come materia di studio, ma come esperienza concreta, viva, carica di significato. La mattinata si è aperta nella chiesa di San Domenico,…

GASPARE SPATUZZA – Strage di Capaci

    Ricordo che Fifetto Cannella mi chiese, circa un mese-un mese e mezzo prima della strage, di procurargli una macchina voluminosa per recuperare “delle cose”,Ci recammo, pertanto, con l’autovettura di mio fratello a p.zza S. Erasmo ove incontrammo Peppe Barranca e Cosimo Lo Nigro e dove avremmo dovuto incontrare Renzino Tinnirello, il quale però…