PALERMO Borgo Nuovo, anonimamente restituita parte degli oggetti sacri rubati in chiesa: mistero sulle ostie consacrate

 

 

 

Gli oggetti sacri rubati dalla chiesa di San Paolo Apostolo di Borgo Nuovo sono stati ritrovati nascosti in un’aiuola vicino alla parrocchia, grazie ad una segnalazione.
Il bottino, composto da antichi vasi, calici e pissidi, è stato restituito in forma anonima a Padre Garau.

Tuttavia, all’appello mancano ancora due candelabri, due calici e, soprattutto, le ostie consacrate, il cui recupero resta la principale preoccupazione della parrocchia.
Le indagini proseguono per identificare i responsabili del furto, che secondo le prime ricostruzioni sarebbero almeno due persone.
Gli oggetti ritrovati sono ora nelle mani dei carabinieri e della scientifica, che stanno cercando impronte digitali e altri elementi utili per risalire agli autori dell’effrazione.
Grande solidarietà in queste ore nei confronti della chiesa e del suo parroco, padre Antonio Garau, da oltre 14 anni punto di riferimento per il quartiere. Messaggi di vicinanza sono arrivati dal prefetto di Palermo e da numerose parrocchie, tra cui la Maria Santissima delle Grazie di Roccella e la San Giovanni Apostolo del Cep.
“Da Roccella e dallo Sperone siamo vicini a don Antonio ed alla Comunità di Borgo Nuovo – dichiara padre Ugo Di Marzo, parroco della comunità pastorale Roccella-Sperone a Palermo -. Questo vile atto sacrilego provoca grande dolore non solo nella Comunità parrocchiale che l’ha subito, ma nell’intera Chiesa di Palermo. Non sappiamo il motivo di questo orribile gesto, ma preghiamo perché gli autori si convertano e sappiano chiedere perdono a Dio ed all’intera Comunità ecclesiale palermitana, oggi ferita e addolorata”.
La chiesa di San Paolo Apostolo non è nuova a episodi di questo genere. In passato, era già stata presa di mira dai ladri, che avevano rubato alimenti destinati ai bambini assistiti dalla parrocchia. Oltre ai pasti quotidiani, la chiesa offre infatti un supporto pomeridiano per lo studio, cercando di fornire un aiuto concreto alle famiglie più in difficoltà.
La parrocchia e i fedeli hanno organizzato un momento di preghiera, che si terrà oggi dalle 16:30 alle 23, per chiedere perdono e sperare nel ritrovamento delle ostie consacrate.

 

VIDEO intervista al Parroco Padre Antonio Garau


Palermo, grave episodio di profanazione nella chiesa di San Paolo Apostolo: portato via il calice e le ostie consacrate

 


Grave episodio di profanazione nella comunità parrocchiale di San Paolo Apostolo a Borgo Nuovo. Sgomento di fedeli e abitanti della zona. Ignoti hanno fatto irruzione nella chiesa, sottraendo il calice e la pisside contenente le ostie consacrate e mettendo completamente a soqquadro gli ambienti parrocchiali.

L’atto vandalico, compiuto con inquietante spregio nei confronti dei simboli religiosi, avviene proprio mentre a Roma si conclude la definizione del progetto “Caivano 2” destinato alla riqualificazione del quartiere, un piano importante che mira al rilancio della zona attraverso interventi di natura sociale e infrastrutturale.  Davide Ferrara Giornale di Sicilia 12 marzo 2025

 

Palermo, furti nella chiesa di Borgo Nuovo: rubati calici e ostie

PARROCCHIA SAN GIOVANNI APOSTOLO

A borgo Nuovo in Piazza San Paolo, 5 c’è la parrocchia dedicata a San Paolo Apostolo.
Nell’11 ottobre del 1959 viene eretta la canonica che ha portato al riconoscimento civile dell S.Re La Spisa, la Chiesa apre al culto il 15 febbraio 1968. Via via la Parrocchia vede l’Ordinazione Sacerdotale di Padre P. Magro nel 1972 e Padre F. Maniscalco nel 1979. Il 29 settembre 1985 il II° Parroco è Padre G.nni Oliva. Nel 2000 Padre F.sco Maniscalco è il III° Parroco e resterà fino al 2010.
Dal 2010 ed attualmente in carica il IV° Parroco è Padre Antonio Garau.
Padre Antonio Garau, parroco della chiesa di San Paolo Apostolo nel rione di Borgo Nuovo è noto per il suo impegno antimafia, durante il periodo trascorso a difesa del quartiere ha subito diversi attentati intimidatori .
 

Palermo, furti nella chiesa di Borgo Nuovo: rubati calici e ostie


 Furto nella notte nella chiesa di San Paolo Apostolo a Borgo Nuovo.
I ladri hanno fatto irruzione nella chiesa e portato via il calice e la pisside contenente le ostie consacrate, mettendo a soqquadro gli ambienti parrocchiali.

Palermo, furti nella chiesa

L’atto vandalico, compiuto con spregio nei confronti dei simboli religiosi, avviene proprio mentre a Roma si conclude la definizione del progetto “Caivano 2” destinato alla riqualificazione del quartiere, un piano importante che mira al rilancio della zona attraverso interventi di natura sociale e infrastrutturale.

“Purtroppo oggi siamo avviliti questa notte hanno violentato la nostra parrocchia. Hanno rubato l’eucarestia, hanno distrutto tutto e rubato i calici e non possiamo celebrare più la messa – dice il parroco Antonio Garau – Borgo Nuovo è vent’anni che è abbandonato. Il frutto è questo. Stiamo assistendo a un attacco da parte di giovani che in questi quartieri non hanno futuro”.

Il presidente: “Senso di insicurezza”

“È la terza irruzione nel giro di pochi giorni – dice il presidente Andrea Aiello – Questa volta hanno danneggiato anche le porte e si sono portati via la macchinetta del caffè, diversi oggetti e materiale di cancelleria e alcuni documenti. Certo il senso di insicurezza è molto alto in questa zona. Anche oggi si sono registrati disagi all’utenza perché gli uffici hanno aperto con ritardo”.Le indagini sono condotte dai carabinieri. LIVE SICILIA 13.3.2025

 

 

 

L’atto sacrilego nella Chiesa San Paolo Apostolo di Borgo Nuovo a Palermo. L’Arcivescovo: “Ripariamo l’oltraggio fatto all’Eucaristia”

 

Padre Antonio Garau

 

 

Arcivescovo Palermo: Chiesa sia libera da condizionamenti mafiosi