Dichiarazioni del Sentore Roberto Scarpinato

 

25.1.2023 – OPINIONI a confronto: SCARPINATO/SABELLA –  VIDEO


estrapolate da articoli di stampa… 

 

Arresti risultato di lunga attività investigativa
Aveva deciso di lasciarsi prendere
La cattura può essere vista come scambio di prigionieri 
Una struttura superiore gli ha ordinato di farsi arrestare
Operazione dei ROS inappuntabile
Ha goduto della protezione della Polizia
Ha goduto di protezioni di altissimo livello
Veniva avvertito dagli stessi investigatori che dovevano arrestarlo

 

  • 16 gennaio
    L’arresto di Matteo Messina Denaro è il “risultato di una lunga attività investigativa, è una “vittoria dello Stato, no.  E’ avvenuto in questo momento storico, poteva esserci due mesi fa se ci fossero state circostanze favorevoli.
  • 16 gennaio
    C’è una struttura superiore alla mafia, la mente delle stragi del ’92 e ’93 di cui, come Riina, Messina Denaro, è stato solo un braccio e non la mente. in sintesi un sistema criminale più complesso che ha ordito la strategia stragista
  • 22 gennaio
    Messina Denaro non è più Diabolik come l’avevamo battezzato, cioè un capomafia estremamente raffinato che riusciva a sfuggire a tutte le indagini. Ha iniziato a commettere una serie di errori da dilettante: usare il telefonino, chattare. Perché evidentemente aveva deciso di lasciarsi prendere.
  • 22 gennaio
    Messina Denaro ha goduto di protezione da parte della polizia. Nessun latitante piò resistere per 30 anni senza protezione aldilà della mafia.
  • 22 gennaio
    Credo che la cattura possa essere vista come uno scambio di prigionieri. Occorrerà abolire il 41bis, questo il prossimo step.
  • 24 gennaio
    Non è che Matteo Messina Denaro non era più il capo, è che c’è una struttura che va al di là di Matteo Messina Denaro che dice ‘è chiusa, è finita, questo è il momento in cui tu ti devi fare arrestare. E anche Matteo Messina denaro deve obbedire.
  • 24 gennaio
    Le indagini hanno dimostrato che godeva di una rete di protezione di altissimo livello, riusciva a scappare un attimo prima dell’arresto e le indagini hanno dimostrato che veniva avvertito dagli stessi investigatori che dovevano arrestarlo.
  • 24 gennaio
    L’operazione dei Ros è inappuntabile, non c’è alcun aspetto oscuro. È lui che si è comportato in modo strano, usando cellulari e prendendo l’identità di un altro uomo di mafia. C’è qualcosa
    che non funziona, ma non nelle indagini, quanto all’interno della mafia.

 

————

segue doc.