Scarpinato: «Messina Denaro ha obbedito all’ordine di farsi arrestare»

 

Matteo Messina Denaro non è stato “venduto” da Cosa Nostra. Ma ha semplicemente obbedito all’ordine di farsi arrestare. Lo ha detto il senatore del Movimento 5 Stelle ed ex magistrato Roberto Scarpinato in un’intervista al Tg1. Secondo Scarpinato l’ultimo dei Corleonesi «ha cominciato a commettere una serie di errori da principiante. Era inevitabile che prima o poi venisse catturato. Non è che Matteo Messina Denaro non era più il capo. Ma c’è una struttura che va al di là di Matteo Messina Denaro che dice “è chiusa, è finita, questo è il momento in cui tu ti devi fare arrestare”. E anche Matteo Messina denaro deve obbedire». Per il senatore «i mafiosi non ostentano mai la loro ricchezza. Al contrario, si mostrano umili, non hanno mai avuto macchine lussuose. L’ostentazione del lusso, al contrario è controproducente». Invece il boss «ha avuto una bella vita, ha vissuto all’estero. Solo all’ultimo si è trovato in questo paesino.
Lui conosce le stragi del ’92 e ’93. Godeva di una rete di protezione di altissimo livello, riusciva a scappare un attimo prima dell’arresto e le indagini hanno dimostrato che veniva avvertito dagli stessi investigatori che dovevano arrestarlo». Mentre Salvatore Baiardo, che aveva parlato della sua malattia, «è il portavoce della mafia. Parla in tv e annuncia che Matteo Messina Denaro verrà arrestato. E nonostante questo lui resta dov’era. C’è qualcosa che non va».  24.1.2023  OPEN


 

 

OPINIONI a confronto: SCARPINATO/SABELLA –  VIDEO

 

 

La CATTURA DI MATTEO MESSINA DENARO
Il severo commento dell’ex magistrato ARMANDO SPATARO alle dichiarazioni rilasciate dal senatore ROBERTO SCARPINATO (ex magistrato)e dal componente CSM Antonino Di Matteo (magistrato)


 

Dichiarazioni del dottor Roberto Scarpinato estrapolate da articoli di stampa… 

 

Arresti risultato di lunga attività investigativa
Aveva deciso di lasciarsi prendere
La cattura può essere vista come scambio di prigionieri 
Una struttura superiore gli ha ordinato di farsi arrestare
Operazione dei ROS inappuntabile
Ha goduto della protezione della Polizia
Ha goduto di protezioni di altissimo livello
Veniva avvertito dagli stessi investigatori che dovevano arrestarlo

 

  • 16 gennaio
    L’arresto di Matteo Messina Denaro è il “risultato di una lunga attività investigativa, è una “vittoria dello Stato, no.  E’ avvenuto in questo momento storico, poteva esserci due mesi fa se ci fossero state circostanze favorevoli.
  • 16 gennaio
    C’è una struttura superiore alla mafia, la mente delle stragi del ’92 e ’93 di cui, come Riina, Messina Denaro, è stato solo un braccio e non la mente. in sintesi un sistema criminale più complesso che ha ordito la strategia stragista
  • 22 gennaio
    Messina Denaro non è più Diabolik come l’avevamo battezzato, cioè un capomafia estremamente raffinato che riusciva a sfuggire a tutte le indagini. Ha iniziato a commettere una serie di errori da dilettante: usare il telefonino, chattare. Perché evidentemente aveva deciso di lasciarsi prendere.
  • 22 gennaio
    Messina Denaro ha goduto di protezione da parte della polizia. Nessun latitante piò resistere per 30 anni senza protezione aldilà della mafia.
  • 22 gennaio
    Credo che la cattura possa essere vista come uno scambio di prigionieri. Occorrerà abolire il 41bis, questo il prossimo step.
  • 24 gennaio
    Non è che Matteo Messina Denaro non era più il capo, è che c’è una struttura che va al di là di Matteo Messina Denaro che dice ‘è chiusa, è finita, questo è il momento in cui tu ti devi fare arrestare. E anche Matteo Messina denaro deve obbedire.
  • 24 gennaio
    Le indagini hanno dimostrato che godeva di una rete di protezione di altissimo livello, riusciva a scappare un attimo prima dell’arresto e le indagini hanno dimostrato che veniva avvertito dagli stessi investigatori che dovevano arrestarlo.
  • 24 gennaio
    L’operazione dei Ros è inappuntabile, non c’è alcun aspetto oscuro. È lui che si è comportato in modo strano, usando cellulari e prendendo l’identità di un altro uomo di mafia. C’è qualcosa
    che non funziona, ma non nelle indagini, quanto all’interno della mafia.

 


Scarpinato: “C’è una struttura superiore della mafia che gli ha detto è finita”


Scarpinato deluso dall’arresto di Messina Denaro si inventa una nuova trattativa


SCARPINATO 23.1.2023 Intervista a Repubblica


ROBERTO SCARPINATO: “Messina Denaro aveva deciso di lasciarsi prendere”. Scambio di prigionieri… Abolizione 41Bis…

VIDEO

Roberto Scarpinato ospite a In Onda sulla cattura di Matteo Messina Denaro: “Aveva deciso di lasciarsi prendere. Non è più Diabolik. Errori da principiante”

L’ex magistrato Scarpinato: «Messina Denaro si è lasciato prendere».

Matteo Messina Denaro si sarebbe lasciato prendere volontariamente. Lo ha sostenuto stasera a In Onda su La 7 l’ex procuratore generale di Palermo ed oggi senatore M5s Roberto Scarpinato, che ha aggiunto : «Messina Denaro non è più Diabolik come l’avevamo battezzato, cioè un capomafia estremamente raffinato che riusciva a sfuggire a tutte le indagini. Ha iniziato a commettere una serie di errori da dilettante: usare il telefonino, chattare. Perché evidentemente aveva deciso di lasciarsi prendere». Scarpinato ha anche gettato pesanti ombre sulla polizia, sostenendo che senza una copertura delle forze dell’ordine nessuno riuscirebbe a restare latitante per 30 anni. OPEN


VIDEO

L’ex magistrato Roberto Scarpinato ospite a In Onda: “Messina Denaro ha goduto di protezione da parte della polizia. Nessun latitante piò resistere per 30 anni senza protezione aldilà della mafia”.       

 

 

 

 

L’ex magistrato Roberto Scarpinato: “Credo che la cattura possa essere vista come uno scambio di prigionieri. Occorrerà abolire il 41bis, questo il prossimo step.”

 

VIDEO

Intervista a REPUBBLICA 

 


Procuratore Palermo: “La cattura un debito verso i martiri della Repubblica”

 

“Come sempre in questi casi è un lavoro di squadra portato a termine dal Ros dei carabinieri in maniera eccezionale, ma che viene da lontano perché è un lavoro sostanzialmente congiunto nella ricerca del latitante tanto da parte della Polizia di Stato, che ha chiuso alcuni spazi, quanto dei carabinieri che poi hanno portato a termine l’operazione” .Così il procuratore di Palermo, Maurizio De Lucia, che ha coordinato con il procuratore aggiunto Paolo Guido l’operazione che ha portato all’arresto dell’ex primula rossa,.Per noi è una cosa di estrema. Per la Repubblica che ha dei doveri da adempiere nei confronti dei suoi martiri la cattura di Matteo Messina Denaro ha un’importanza storica perché era l’unico stragista rimasto in libertà, un debito che abbiamo cercato di onorare e ci siamo riusciti”

 

 

 

Salvatore Baiardo e l’intervista su Messina Denaro, Antonino Di Matteo: “Non va sottovalutata”

Il consigliere togato del Csm sulle dichiarazioni del pentito vicino ai fratelli Graviano: “Situazione da approfondire. Difficile credere che dichiarazioni così nette, precise e insinuanti siano state fatte senza il loro consenso, o senza addirittura un loro mandato”


La “profezia” di BAIARDO…

 


VIDEO


BAIARDO : MMD non ne ha per molto

 

 

 

 

 

MATTEO MESSINA DENARO