19 luglio 2024 TVBOY
Finalmente le opere dedicate a PAOLO BORSELLINO e GIOVANNI FALCONE sono state protette da un plexiglass.
”Nessuno potrà più sfregiare la memoria dei nostri eroi nazionali, che col il loro coraggio continuano a ispirare le nuove generazioni. Grazie Palermo!”
TvBoy: promessa mantenuta. Restaurato alla Kalsa il murale sfregiato di Borsellino
29.6.2024 “Avevo promesso a FIAMMETTA, figlia del giudice BORSELLINO, e a tutti i palermitani che avrei restaurato l’opera dedicata a Paolo in via Lungarini, che era stata vilmente sfregiata sul volto da ignoti. Mi scuso per il ritardo, ma ho mantenuto la mia promessa. Per respirare il fresco profumo di libertà. #paoloborsellino.
VIDEO Restaurato alla Kalsa il murale Borsellino
Paolo Borsellino e Giovanni Falcone nei murales di TvBoy a Palermo e Marsala
A #Palermo, in #viaLungarini angolo via Paternostro, nel quartiere della #Kalsa, nuova opera a cura di Tvboy, lo street artist palermitano.
28.8.2022 Sfregiato murale di Paolo Borsellino, TvBoy: “La mafia è una montagna di m…”
Ignoti hanno rigato il volto del giudice ucciso dalla mafia nel “disegno” realizzato dal celebre street artist in via Lungarini
Il murale di Paolo Borsellino realizzato dallo street artist di origini palermitane TvBoy in via Lungarini, in pieno centro storico, è stato sfregiato da ignoti. Qualcuno ha rigato il volto del giudice ucciso dalla mafia nella strage di via D’Amelio. “La mafia è una montagna di m… Tornerò a onorare il giudice Borsellino. Non ci fermeranno”, ha scritto TvBoy sui social, dopo aver appreso la notizia.
Il raid vandalico ha provocato la reazione sdegnata del presidente della commissione nazionale Antimafia, Nicola Morra. “Questa non è una semplice minchiata! Questa è l’opera di chi vuole dissacrare, di chi vuole essere blasfemo, empio”, scrive in un post su Facebook.
“In un momento in cui gradualmente certi poteri tornano lentamente e inarrestabilmente in sella – continua Morra – offendere anche la sola immagine di Paolo Borsellino, ancor più grave perché questo avviene a Palermo, rappresenta l’intenzionale volontà di fare capire che la mafia sta prevalendo, aiutata dal diffondersi della cultura mafiosa. E se non c’è un’adeguata, ferma e sdegnosa dell’ipocrisia reazione, questi messaggi si moltiplicheranno. E poi, mi raccomando, tutti a celebrare il 19 luglio l’anniversario…”.
Il murale dedicato a Paolo Borsellino è stato realizzato da TvBoy nello scorso mese di maggio, in occasione del trentennale delle stragi. Nel 2021 lo street artist, il cui vero nome è Salvatore Benintende, celebre in tutta Italia e anche in Spagna aveva “disegnato” Giovanni Falcone in via Serradifalco. Nei giorni scorsi, un’altra opera che raffigura i due magistrati palermitani assassinati nel 1992 è stata imbrattata a Roma.
1.7.2024 Ripristinati dall’Artista Tvboy i due murales dedicati a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: erano stati vandalizzati da ignoti
I due murales raffiguranti i giudici a Giovanni Falcone e Paolo Borsellinosono stati ripristinati dallo Street Artist Tvboy che li aveva apposti su due muri della Kalsa di Palermo, quartiere di origine dei due giudici antimafia palermitani.
Le opere, intitolate “E’ tempo di andare avanti” e “Profumo di Libertà” erano state affisse dall’ Artista sui muri di via Lungarini rispettivamente nel 2020 e nel 2022 e negli anni successivi erano state più volte vandalizzate dai graffiti tracciati da ignoti che ne avevano deturpato la superficie.
“Avevo promesso a Fiammetta, figlia del giudice Borsellino, e a tutti i palermitani che avrei restaurato l’opera dedicata a Paolo in via Lungarini che era stata vilmente sfregiata sul volto da ignoti. Mi scuso per il ritardo ma ho mantenuto al mia promessa” ha commentato sulla propria pagina Instagram Tvboy riferendosi al murale raffigurante Paolo Borsellino.
Chi è Tvboy
Milanese di adozione ma palermitano di origine, Salvatore Benintende è conosciuto con lo pseudonimo di Tvboy ed è uno degli Street Artist contemporanei più apprezzati e promettenti dell’intero panorama Neo-popinternazionale.
La sua tecnica è quella del Past-up che consiste nell’ apporre sulla superficie di un muro un poster, precedentemente realizzato in studio, e raffigurante uno o più soggetti aventi per tema la politica, l’impegno civile, la guerra, il razzismo.
Lo spirito di Tvboy rispecchia quello della Generazione X, ovvero quella a cavallo degli anni ‘80 cresciuta davanti alla televisione e mediaticamente bombardata da…..: deriva da qui la figura del bambino con la testa a forma di tv che oltre a essere un simbolo di ribellione e di critica al potere mediatico, è diventato il caratteristico logo con il quale l’Artista firma le sue opere.
Il messaggio che l’ Artista palermitano vuole trasmettere attraverso le sue opere, è un riferimento diretto e di forte impatto visivo a temi politici e sociali attuali spesso mistificati o sovraesposti dai media tradizionali che trascende il semplice murale urbano e inverte le regole tradizionali di comunicazione di massa che diffondono l’informazione dall’alto al basso della loro posizione mediatica.
Tvboy parte dal basso di un muro di strada sul quale appone le sue opere per trasformale in vettori dalla forte valenza mediatica che utilizzano un canale di diffusione molto più potente e libero rispetto a quelli utilizzati dai media tradizionali: la condivisione di massa attraverso Social media di quanti fotografano, condividono e diffondo il messaggio di sensibilizzazione sociale che le opere dell’Artista palermitano rappresentano.
Tra i lavori più famosi di Tvboy vi sono “Il buono perdona il cattivo”realizzato in occasione dell’incontro tra l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump e Papa Francesco, avvenuto il 24 maggio del 2017 e dove l’ Artista ritrae Trump e il Pontefice uniti in un appassionato bacio; “Amor Populi” raffigurante un altro bacio, quello tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio affisso dall’ Artista, alcuni giorni prima l’accordo parlamentare giallo-verde del 23 marzo 2018, su di un muro della Via del Collegio Capranica, a pochi metri dal Parlamento, e rimosso dopo pochi minuti ma anche diverse opere raffiguranti temi come la denuncia contro il razzismo.
Il dramma dei migranti e la guerra in Ucraina dove Salvatore Benintende si è recato personalmente a fine gennaio 2023 per contribuire, con la realizzazione di 15 opere collocate su alcune pareti dei tanti edifici bombardati nelle città di Kiev, Bucha e Irpin, a condividere con il popolo ucraino e con il resto del mondo, un messaggio di solidarietà e di denuncia contro gli orrori della guerra. Michelangelo Marino Palermo, 1 luglio 2024 IL VESPRO
23 Maggio 2022 – Marsala, l’artista TvBoy regala al tribunale un’installazione in nome di Falcone e Borsellino
Il regalo dell’artista è stato uno dei momenti centrali della manifestazione organizzata nel trentennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio. L’aula del Tribunale era piena di studenti e insegnanti delle scuole di vari comuni della provincia per ricordare i giudici Giovanni Falcone e Francesca Morvillo e gli agenti di polizia Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro uccisi dalla mafia il 23 maggio 1992.
“Lo abbiamo fatto in maniera insolita – commenta il sindaco Massimo Grillo -, fuori dalle celebrazioni ingessate, parlando di arte e bellezza con l’intelligente e mai banale ironia di Roberto Lipari e la sensibilità e originalità dell’artista Tv-Boy. I ragazzi protagonisti di un bellissimo contest artistico”.
Marsala – L’Associazione Nazionale Magistrati – Sottosezione di Marsala esprime un accorato ringraziamento a TvBoy (al secolo Salvatore Benintende) per l’installazione artistica permanente, dedicata ai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, donata al Tribunale in occasione del trentennale della loro scomparsa.
Come concordato con lo stesso TvBoy, l’installazione artistica originaria (realizzata con materiali facilmente deteriorabili) è stata traslata in data odierna all’interno del Palazzo di Giustizia di Marsala, in modo da preservarla dagli agenti atmosferici e da eventuali atti vandalici. Al suo posto (sulla parete prospiciente la Via del Farte, all’altezza del civico n. 50/A) è stata collocata, nella giornata di ieri, a beneficio dell’intera collettività e a spese della locale A.N.M., una fedele riproduzione in forex; nel fermo convincimento che l’Arte, la Cultura e la Bellezza non debbano essere appannaggio di pochi, bensì costituire un patrimonio il più possibile condiviso. giornale di Sicilia Fabrizio Guercio Presidente A.N.M. — Sottosezione di Marsala MARSALA LIVE
TvBoy, lo street artist Lgbt-friendly, omaggia la sua Palermo con un’opera dedicata a Falcone
IL MURALE È STATO COLLOCATO IN PIAZZA MARINA IN OCCASIONE DEL 28° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI CAPACI
Si chiama È tempo di andare avanti! l’omaggio a Giovanni Falcone che TvBoy, street artist da sempre vicino alle istanze delle persone Lgbt+, ha collocato a Palermo in Piazza Marina.
A 28 anni dalla strage di Capaci TvBoy ritrae il magistrato antimafia (trucidato con la moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani) con una bomboletta in mano, mentre affida il suo messaggio su un muro del centro storico di Palermo.
«Un omaggio alla mia città natale – ha dichiarato TvBoy – e al coraggio di questo giudice che tanto ha fatto per la libertà e la democrazia». Due striscioni con l’opera di TvBoy sono stati srotolati contemporaneamente dai balconi dei Comuni di Palermo e di Milano in un gesto di simbolica fratellanza. Gaynews
CHI È TVBOY, L’ARTISTA SALVATORE BENINTENDE?
Ecco chi è Tvboy, l’artista di strada italiano più importante nel panorama mondiale le cui opere e murales sono ormai sparse in moltissime città del mondo.