Il ricordo di LUCIA BORSELLINO – Forlì, una giornata dedicata alla legalità in memoria di Borsellino e Chinnici.

 

Lunedì 19 gennaio doppio appuntamento con studenti, associazioni e cittadini tra memoria, testimonianze e impegno civile

Sarà una giornata dal forte valore simbolico e civile quella di lunedì 19 gennaio a Forlì, interamente dedicata al tema della legalità in occasione dell’anniversario della nascita di due figure centrali nella lotta alla mafia: Rocco Chinnici, nato il 19 gennaio 1925, e Paolo Borsellino, nato il 19 gennaio 1940.
L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione comunale insieme alla sottosezione forlivese dell’Associazione Nazionale Magistrati e prevede un doppio appuntamento rivolto al mondo della scuola, alle associazioni e alla cittadinanza.
La ricorrenza segna anche un passaggio di testimone nel percorso di approfondimento annuale sulla legalità portato avanti sul territorio.
Nel corso del 2025 il lavoro nelle scuole e gli incontri pubblici si sono concentrati sulla figura di Paolo Borsellino, mentre nel 2026 l’attenzione sarà dedicata a Rocco Chinnici, magistrato innovatore e ideatore del pool antimafia.
Il primo appuntamento è in programma al mattino, dalle ore 10 alle 12, nel Salone comunale con ingresso da piazza Saffi 8, e coinvolgerà numerosi studenti delle scuole secondarie del territorio.
L’incontro, dal titolo “Memoria e Legalità: da Rocco Chinnici al Maxiprocesso”, si aprirà con l’intervento dell’assessore Emanuela Bassi e con la proiezione dello spot realizzato nella scorsa primavera da bambini e ragazzi forlivesi, con la regia di Ettore Zito.
 
 
 

 

In collegamento interverrà
Lucia Borsellino
, figlia primogenita del magistrato siciliano. Seguiranno il contributo di Emanuele Picci, presidente della sottosezione ANM di Forlì-Cesena, e le testimonianze di Ottavio Sferlazza, già procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palmi, e di Pippo Giordano, che ha operato come agente della Polizia di Stato e ispettore della Direzione Investigativa Antimafia al fianco di Chinnici, Borsellino e Giovanni Falcone.
Nel pomeriggio, dalle ore 18:30 alle 20, il percorso proseguirà alla Casa della Legalità di viale dell’Appennino 282, con un incontro aperto al pubblico dedicato al confronto con cittadini e associazioni del territorio.
Interverranno nuovamente l’assessore Emanuela Bassi, Ottavio Sferlazza, Emanuele Picci e Pippo Giordano, insieme all’ex questore Calogero Germanà.
Durante la serata sarà proiettato anche un video con riflessioni e testimonianze dei componenti della Consulta forlivese sulla Legalità e di rappresentanti delle istituzioni, a sottolineare il valore di un impegno condiviso e continuo nella costruzione di una cultura della legalità. Matteo Bondi 13