SLP quadri. Antiriciclaggio e Legalitá con il PSF

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     Antiriciclaggio e Legalitá  con il PSF

 

 
 
 

 Dal capitolo:

L’ATTIVITA SINDACALE

In termini di attività sindacale, in questi quattro anni abbiamo portato avanti un’azione incisiva su piccoli e grandi problemi della categoria, spesso abbiamo esercitato una semplice funzione che l’azienda non attiva: l’ascolto.

Nelle nostre assemblee abbiamo dato spazio alla disillusione, alla demotivazione, spesso alla disperazione di tanti colleghi. Abbiamo agito da “valvola di sfogo”, ma anche da propulsori di competenze professionali e di sensibilizzazione della categoria.

Come SLP Lombardia, insieme ad altre Categorie ed UST della Cisl, abbiamo aderito al Progetto San Francesco, presentato al nostro Consiglio Regionale il 13 luglio 2012.


Questa comune sensibilità è un ulteriore tassello di collaborazione reciproca intercategoriale che ci ha visto, nel tempo, organizzare molte assemblee territoriali sui temi delle “Normative 231: Antiriciclaggio e Responsabilità amministrativa degli Enti Giuridici”, molto apprezzate dai lavoratori in termini di interesse e partecipazione.

 Aderire al PSF è stato per noi rispondere ad un richiamo naturale e antropologico, che non può che vedere il sindacato allineato ad una idea di società “ad alta responsabilità” e di tutela dei lavoratori.

Nell’anno passato, con FIBA e PSF, abbiamo ripreso le assemblee sull’argomento dell’antiriciclaggio, approfondendo congiuntamente i temi dell’evasione ed elusione fiscale, della corruzione, nonché della lotta alle mafie, in quanto utilizzatrici degli stessi sistemi organizzativi e canali distributivi.

Il percorso si è chiamato FIREWALL, come un antivirus che, partendo dalle misure legislative contro il riciclaggio di denaro illegale, ha fatto il punto sulla lotta all’infiltrazione mafiosa al Nord Italia.

Relatori di eccellenza: Mario Capocci (Coordinamento Nazionale Quadri Direttivi Fiba Cisl) ed il Direttore del Progetto San Francesco, Alessandro De Lisi.

Le sale erano affollate di lavoratori delle poste e delle banche, per dire “no” ai ricatti dei clan e conoscere bene i rischi del riciclaggio di denaro. Rischi penali e pecuniari di chi rimane incastrato nei ricatti professionali, o peggio nella rete grigia di chi ha come scopo imprenditoriale criminale, il riciclaggio di proventi illeciti.

Firewall, programma formativo organizzato da PSF, Fiba e SLP

on 03 Novembre 2012.

FIREWALL, responsabilità e conoscenza contro il virus delle mafie” è il percorso base di formazione contro il virus delle mafie e contro il riciclaggio di denaro voluto dal sindacato dei lavoratori delle Poste della Cisl con la Fiba Cisl, in collaborazione con il Centro Studi Sociali contro le mafie – Progetto San Francesco

FIREWALL a sostegno del lavoro, contro il virus delle mafie e contro il riciclaggio di danaro”

Oggi a  Mantova  FOTO evento Assemblea-seminario “FIREWALL a sostegno del lavoro, contro il virus delle mafie e contro il riciclaggio di danaro” della Fiba Cisl e SLP Cisl …

PSF a Crema con FIREWALL – 15.11.2012

… denominato “FIREWALL a sostegno del lavoro, contro il riciclaggio di danaro e contro il virus delle mafie”, in collaborazione con il Centro Studi Sociali contro le mafie – Progetto San Francesco. …

PSF a Cremona con FIREWALL – 14.11.2012

… seminario denominato “FIREWALL a sostegno del lavoro, contro il riciclaggio di danaro e contro il virus delle mafie”, in collaborazione con il Centro Studi Sociali contro le mafie – Progetto San Francesco. …

PSF a Mantova con FIREWALL – 5.11.2012

FOTO evento Assemblea-seminario “FIREWALL a sostegno del lavoro, contro il virus delle mafie e contro il riciclaggio di danaro” della Fiba Cisl e SLP Cisl di Mantova in collaborazione con …

PSF a Legnano/Magenta con FIREWALL 26.9.2012

Programma

PSF a Brescia con FIREWALL 25.9.2012

Programma e news   FARE MURO CONTRO LE INFILTRAZIONI MAFIOSE. MARTEDÌ 25 UN CONVEGNO ALLA CISL Con la parola firewall – che letteralmente significa muro tagliafuoco – si …

ANTIRICICLAGGIO E LOTTA ALLE MAFIE DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA

BRESCIA martedì 25 settembre 2012     programma e news   Fare muro contro le infiltrazioni mafiose. Martedì 25 un convegno alla Cisl Con la parola firewall – che …

PSF a Como con FIREWALL 24.9.2012

  SPECIALE convegno

FIREWALL responsabilità e conoscenza contro il virus delle mafie

FireWall, responsabilità e conoscenza contro il virus delle mafie A Como incontro organizzato da Slp e Fiba Cisl con il Progetto S. Francesco   FOTO Servizio TG Espansione TV    25.9.2012 – …

Firewall a Reggio Calabria, un altro passo contro i clan

ASCA Reggio Calabria 22.3.2013 ASCA  Reggio Calabria – 20.3.2013 Slp Calabria.it 20.3.2013 Cisl Reggio Calabria.it 20.3.2013 Una sala affollata di …

 

 

Lezione di Prestipino con PSF a Pavia

on 17 Ottobre 2012.    

Un’aula perfetta. A Pavia si incontrano studenti e lavoratori contro le mafie a lezione da Michele Prestipino.

Aula Foscolo dell’antichissima Università degli Studi di Pavia, strapiena e attenta per ascoltare il magistrato Michele Prestipino, Procuratore Aggiunto presso la DDA di Reggio Calabria. “Milano non è Reggio Calabria, la testa politica resta al sud e qui in Lombardia si clonano sistematicamente gli aspetti organizzativi, militari e sociali della ‘ndrangheta.

Non accade più  come per Cosa Nostra, per la quale si assisteva ai viaggi d’affari e di vizio dei boss a Milano, quando era giusto parlare di infiltrazione in un tessuto diverso da quello siciliano.

Oggi questo non esiste più, la ‘ndrangheta a partire dal controllo della politica e del lavoro opera un processo di clonazione; pertanto possiamo dire che al nord, in ampie aree, l’organizzazione criminale riproduce gli stessi sistemi e le stesse strategie per acquisire potere, denaro e credibilità sociale attraverso le reti degli imprenditori, dei professionisti, dei sindacalisti disponibili a fare affari o sotto ricatto.

Quindi al nord possiamo dire meglio che la ‘ndrangheta esiste in tutta la sua complessa e ramificata organizzazione originale”, apre la sua lezione Michele Prestipino senza giri di parole e chi ascolta resta senza alibi culturale di presunta reiterata innocenza.

Ettore Dezza, Preside della Facoltà di Giurisprudenza, padrone di casa, ha sposato subito la richiesta di coesione con il Progetto San Francesco, ritrovando nella specifica attività di lotta alle mafie nel mondo del lavoro un’urgente necessità di operare comunemente, così nel suo intervento è stato evidente la volontà a proseguire in altre tappe pavesi.

Quest’appuntamento voluto dalla Cisl e dal suo segretario generale Carlo Gerla è stato anche il modo di presentare alla città e agli studenti un modello sindacale che vuole riprogrammare il modello sociale ed economico, a partire dalla consapevolezza dei mali della propria comunità.

Poi Battista Villa per il Progetto San Francesco, seguito da un appello alla societá volenterosa e perbene da parte di Luciano Belmonte, segretario generale della Filca Cisl calabrese e storico oppositore della cultura mafiosa, poi  forte e chiaro  David Lane corrispondente della testata britannica The Economist, con una bella lettera aperta sulla corruzione e sulla malattia corrosiva della politica lombarda, Maurizio Petriccioli, segretario confederale della Cisl, che attraverso la guida attenta ed esperta di Lionello Mancini, storica penna del Sole24ore hanno tracciato la traiettoria dell’intervento centrale di Michele Prestipino.

Alla fine tanti lavoratori delle poste, dell’edilizia, dei bancari e di altre categorie del mondo del lavoro con i loro dirigenti pavesi e le autorità cittadine, sindaco e presidente del consiglio provinciale comprese, hanno condiviso questo capitolo di formazione popolare e gratuita curato dal Progetto San Francesco.

Adesso, tutti insieme verso un’altra tappa sociale e sindacale, ribadendo no alle mafie.

 

Alcuni dei nostri Quadri hanno partecipato al Campo Scuola della Fiba-Cisl “Terre di Frontiera”, percorso di formazione sulla legalità.

Abbiamo incontrato Andrea Galli (giornalista de “il Corriere della Sera) Lionello Mancini (giornalista del “Sole 24ore”), David Lane (corrispondente in Italia della testata britannica “The Economist”), i magistrati Michele Prestipino e Giuseppe Pignatone, Umberto Ambrosoli (Avvocato e figlio di Giorgio Ambrosoli, ucciso dalla mafia), l’ABI e la Confindustria, ed anche il rettore della “Libera Università degli Studi” di Lugano.

 Ma l’identità comune nell’approccio a questi temi non si è fermata al puro e semplice “avviso comportamentale” ai colleghi in servizio, ma ha spaziato anche su temi prettamente finanziari che come categoria sviluppiamo da molto tempo.

Infatti, insieme abbiamo contribuito alla pubblicazione dell’opuscolo “Finanza: kit di sopravvivenza” edito da ISCOS in collaborazione con FIBA e VALORI, inviato in ogni ufficio della Lombardia.

Pubblicazione che si è rivelata un puntuale compimento delle tre esperienze precedenti, con le divulgazioni del “Dizionario della Borsa e della Finanza” (2007), “Il Settore Commerciale di Poste Italiane” (2008), il manuale “Antiriclaggio”(2010).

Su alcuni territori abbiamo affrontato con Seminari, anche le tematiche relative a “Mifid” e “Pressioni Commerciali”. Incontri partecipati e interessanti che hanno dato il via ad ampi dibattiti.

 Oggi i nostri lavoratori (DUP, RUPI, SCCR) sanno compiutamente come e quando fare una Segnalazione di Operazione Sospetta. Sanno cos’è il Modello Organizzativo e il Decalogo di Bankitalia, e cosa significa la limitazione all’uso del Contante; sanno quanto è importante il Titolare Effettivo. E, soprattutto, sanno il PERCHE’ di una legislazione che può apparire inutile e farraginosa.

 L’attenzione sempre vigile di SLP e FIBA, ha consentito la modifica di normative interne di Poste Italiane, non allineate alla Legge, e l’emissione di una Circolare esplicativa del Ministero di Economia e Finanza sui prelievi e versamenti di denaro contante che, di fatto, manleva dall’obbligo di comunicazione i lavoratori di Poste e Banche.

 

Speciale PSF al Congresso SLP CISL Lombardia

 

Slp Cisl Lombardia.it