COMO ricorda CAPACI

 

 

Il prossimo 23 maggio ricorre il Trentennale della Strage di Capaci in cui persero la vita i magistrati Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.
Per ricordare il loro sacrificio il Comune di Como, unitamente al Centro Studi Sociali contro le mafie – Progetto San Francesco, ha programmato un evento pubblico presso “L’ALBERO FALCONE” dei Giardini a lago in collaborazione con la Fondazione Minoprio.
 
 
 
 

 

L’ALBERO FALCONE

 

COMO RICORDA CAPACI


ILLUMINATO L’ABERO FALCONE DEL PROGETTO SAN FRANCESCO

Nel corso di questa 28esima edizione di Como Città dei Balocchi, “l’albero Falcone” collocato ai Giardini a Lago nell’area adiacente alla Locomotiva è stato illuminato con una luce tricolore.
E’ un omaggio di Città dei Balocchi e del Centro Studi Sociali contro le mafie – Progetto San Francesco a un simbolo che ricorda a tutti le vittime della strage di Capaci.
Sotto l’albero prossimamente sarà inoltre anche ricollocata una nuova targa in ricordo di Giovanni Falcone, di sua moglie e dei ragazzi della scorta morti nell’attentato del 23 maggio 1992.
Su iniziativa del Progetto San Francesco e del Comune di Como l’albero fu piantumato, ai giardini a lago di Como nel 2011, dai ragazzi della Fondazione Minoprio alla presenza di Maria Falcone sorella del magistrato.
«L’albero Falcone di Palermo – aveva detto Maria Falcone – è il simbolo di una società che si sveglia, che cerca il riscatto attraverso l’azione ed è fondamentale che ce ne sia uno anche qui per ricordare a tutti che la mafia
non è un problema solo del Sud

TRASMETTIAMO la MEMORIA
La memoria è lo specchio in cui noi rivediamo gli assenti.

Joseph Joubert