FIAMMETTA BIRSELLINO – Rassegna stampa dicembre 2022


22.12.2022  Fiammetta Borsellino e Aurora Quattrocchi premiate a Villa Airoldi con la targa Ande 2022

L’attrice siciliana “per la sua vita nell’arte, sui palcoscenici e sugli schermi, in cui rappresenta la Sicilia nei suoi contrasti con grande carica espressiva”, mentre alla figlia del giudice ucciso dalla mafia per l’impegno nel raccontare soprattutto ai giovani la storia della sua famiglia

Nella foto da sinistra: Fiammetta Borsellino, Marianna Amato, Aurora Quattrocchi, Egle Palazzolo

Nell’ambito del meeting di fine anno a Villa Airoldi, a Palermo, la giornalista Egle Palazzolo e la professoressa Marianna Amato hanno consegnato la targa Ande Palermo 2022 (Associazione Nazionale Donne Elettrìci) a Fiammetta Borsellino e Aurora Quattrocchi. L’attrice siciliana Aurora Quattrocchi è stata premiata “per la sua vita nell’arte, sui palcoscenici e sugli schermi, in cui rappresenta la Sicilia nei suoi contrasti con grande carica espressiva”, mentre alla figlia del giudice Paolo Borsellino, Fiammetta Borsellino, per l’impegno nel raccontare soprattutto ai giovani la storia della sua famiglia, “per la ricerca costante della verità, per la forza nel percorrere strade impervie nella ricerca di giustizia, per il suo essere testimone di memoria per tutte le nuove generazioni”.

Ande Palermo, nelle passate edizioni, aveva assegnato il riconoscimento a Simonetta Agnello Hornby, Stefania Petix, Emma Dante, Olivia Sellerio, Marina Turco, Laura Anello, Concetta Castilletti. Ande è un’associazione politica apartitica con 70 anni di storia, improntata all’essere uno strumento per partecipare, attraverso le sedi dislocate in tutto il territorio nazionale, attivamente e creativamente, alla vita del Paese. PLERMO TODAY 22.12.2022

19.12.2022 A Fiammetta Borsellino e Aurora Quattrocchi il Premio Ande Palermo 2022

Domani sera 20 dicembre 2022, nell’ambito del meeting di fine anno a Villa Airoldi, a Palermo, verrà attribuita la targa A.N.D.E. Palermo 2022 (Associazione Nazionale Donne Elettrìci) a Fiammetta Borsellino e Aurora Quattrocchi.

Le motivazioni delle premiazioni

Il premio a Fiammetta Borsellino, figlia del giudice Paolo Borsellino, perché impegnata nel raccontare soprattutto ai giovani la storia della sua famiglia, “per la ricerca costante della verità, per la forza nel percorrere strade impervie nella ricerca di giustizia, per il suo essere testimone di memoria per tutte le nuove generazioni”.
All’attrice palermitana Aurora Quattrocchi, invece, “per la sua vita nell’arte, sui palcoscenici e sugli schermi, in cui rappresenta la Sicilia nei suoi contrasti con grande carica espressiva”. L’attrice è conosciuta dagli esordi in teatro con Franco Scaldati e Luigi Maria Burruano, a Mary per sempre, I cento passi, Malena, Palermo shooting e Viola di mare al cinema, sino a Squadra Antimafia – Palermo oggi e Il giovane Montalbano.

Il riconoscimento di Ande Palermo

A.N.D.E. Palermo attribuisce ogni anno il riconoscimento a donne siciliane che si sono distinte nello svolgere la propria attività con professionalità e nell’affermazione dei valori positivi dell’etica e dell’impegno civile. Negli anni passati, fra le altre, è stato assegnato a: Simonetta Agnello Hornby, Stefania Petix, Emma Dante, Olivia Sellerio, Marina Turco, Laura Anello, nonché alla scienziata siciliana Concetta Castilletti che per prima ha sequenziato il Covid-19. A.N.D.E. è un’associazione politica apartitica con 70 anni di storia, improntata all’essere uno strumento per partecipare, attraverso le sedi dislocate in tutto il territorio nazionale, attivamente e creativamente, alla vita del Paese.

BLOG SICILIA 19.12.2022

.


19.12.2022 Il Premio A.N.D.E. Palermo 2022 a Fiammetta Borsellino e Aurora Quattrocchi

logo ande

Domani sera 20 dicembre 2022, nell’ambito del meeting di fine anno a Villa Airoldi, a Palermo, verrà attribuita la targa A.N.D.E. Palermo 2022 (Associazione Nazionale Donne Elettrìci) a Fiammetta Borsellino e Aurora Quattrocchi.
Il premio a Fiammetta Borsellino, figlia del giudice Paolo Borsellino, perché impegnatasi nel raccontare soprattutto ai giovani la storia della sua famiglia, “per la ricerca costante della verità, per la forza nel percorrere strade impervie nella ricerca di giustizia, per il suo essere testimone di memoria per tutte le nuove generazioni”.
All’attrice palermitana Aurora Quattrocchi, invece, “per la sua vita nell’arte, sui palcoscenici e sugli schermi, in cui rappresenta la Sicilia nei suoi contrasti con grande carica espressiva”. L’attrice è conosciuta dagli esordi in teatro con Franco Scaldati e Luigi Maria Burruano, a Mary per sempre, I cento passi, Malena, Palermo shooting e Viola di mare al cinema, sino a Squadra Antimafia – Palermo oggi e Il giovane Montalbano.
A.N.D.E. Palermo attribuisce ogni anno il riconoscimento a donne siciliane che si sono distinte nello svolgere la propria attività con professionalità e nell’affermazione dei valori positivi dell’etica e dell’impegno civile. Negli anni passati, fra le altre, è stato assegnato a: Simonetta Agnello Hornby, Stefania Petix, Emma Dante, Olivia Sellerio, Marina Turco, Laura Anello, nonché alla scienziata siciliana Concetta Castilletti che per prima ha sequenziato il Covid-19.
A.N.D.E. è un’associazione politica apartitica con 70 anni di storia, improntata all’essere uno strumento per partecipare, attraverso le sedi dislocate in tutto il territorio nazionale, attivamente e creativamente, alla vita del Paese.


13.12.2022 FIAMMETTA BORSELLINO a Collecchio: incontro sulla giustizia riparativa nell’anniversario della strage del Rapido 904

Fiammetta Borsellino, Giorgio Bazzega e Franco Bonisoli: tre protagonisti assoluti del loro tempo, ciascuno con storie di vita molto diverse che viaggiano tangenti nel rispetto e nell’attenzione reciproca, intervengono sulla delicata questione del dolore privato legato alle rispettive vicende personali e di quanto la sua dimensione pubblica rappresenti la chiave per superarlo.
Protagonisti di cui solo apparentemente è già tutto noto: Fiammetta, figlia del magistrato Paolo Borsellino, dedicata ad un’intensa e costante attività di sensibilizzazione; Giorgio, impegnato mediatore penale e sociale nonché figlio del maresciallo di Polizia Sergio Bazzega, ucciso dal brigatista Walter Alasia; e ancora Franco Bonisoli, ex appartenete alla lotta armata approdato a nuova vita attraverso un percorso onesto e doloroso.
L’appuntamento sarà moderato da Max Ravanetti, funzionario CGIL e appassionato promotore di incontri sulla giustizia riparativa, e vedrà l’intervento della Sindaca Maristella Galli per una serata che si prospetta di sicuro interesse.

Un appuntamento profondamente coinvolgente, pensato sia per i più giovani– sottolinea la Sindaca Maristella Gallisia per chi ha attraversato quegli anni segnati dalla violenza. –

Un incontro agganciato alla storia della strage di Natale, che ha visto tra le vittime una giovane di Gaiano Susanna Cavalli insieme al suo fidanzato Pier Francesco Leoni di Vicofertile, intenzionato a dar vita ad una riflessione non facile ma dovuta: in questo senso, ascolteremo più voci sulle possibilità offerte dalla giustizia riparativa. –. PARMADAILY 13.12.2022


Fiammetta Borsellino in visita alla Cittadella di Semi di pace

Tarquinia – La figlia del magistrato: “Un luogo magico, molto bello e curato, dove si percepisce tanta energia”

 

Tarquinia - Fiammetta Borsellino in visita alla Cittadella di Semi di pace

 

Riceviamo e pubblichiamo – Ieri mattina, 12 dicembre, Fiammetta, la figlia più piccola del magistrato Paolo Borsellino, ucciso brutalmente dalla mafia il 19 luglio 1992, (assieme agli agenti Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina) è stata accolta nella Cittadella di Semi di pace. Accompagnata da Laura Piroli, dirigente dell’istituto Vincenzo Cardarelli di Tarquinia, ha ricevuto il benvenuto del presidente dell’associazione, Luca Bondi con i volontari, studenti e insegnanti del Cardarelli.
Grande emozione ha suscitato la presenza di Fiammetta, una forte testimonianza di impegno dei valori di giustizia, di legalità, di partecipazione attiva. La sosta attorno alla stele dedicata ai giudici Falcone e Borsellino e agli agenti delle scorte ha rappresentato un momento speciale di riflessione e rispetto per uomini dello stato che hanno sacrificato la loro vita per tutti noi. Significativo anche il percorso ai memoriali della shoah e del migrante, nonché dell’emporio solidale quale luogo di accoglienza e di servizio per i più bisognosi.
Fiammetta ha voluto lasciarci queste parole: “Sono rimasta particolarmente colpita dalla vostra Cittadella, un luogo magico, molto bello e curato, dove si percepisce tanta energia. Qui poi, grazie ai vostri memoriali, la memoria diviene impegno, azione“.  Grazie Fiammetta per il messaggio di vita che ci hai consegnato nella semplicità! Semi di pace

13 dicembre, 2022 TUSCIAWEB


Legalità, Fiammetta Borsellino incontra gli studenti di Santa Maria a Vico

Legalità, Fiammetta Borsellino incontra gli studenti di Santa Maria a Vico

“Sono del parere che se innestiamo un cambiamento culturale nelle future generazioni, questo può costituire un grande punto di partenza ed una grande forma di contrasto alle mafie”, Fiammetta Borsellino, la figlia di Paolo, il magistrato siciliano ucciso dalla mafia  a Palermo il 19 luglio 1992, ha incontrato ieri mattina circa trecento ragazzi dell’istituto Superiore  “E. Majorana” di Santa Maria a Vico per parlare di legalità.

L’incontro, moderato dalla Dirigente Scolastica, Pina Sgambato, si è svolto in un clima di grande commozione. Gli studenti hanno posto domande, recitato monologhi e hanno onorato Paolo Borsellino con filmati e immagini di repertorio, accompagnate dalle musiche di Morricone.
Fiammetta Borsellino ha spronato i giovani, non solo facendo conoscere meglio il giudice Borsellino e la sua storia, ma esortandoli ad impegnarsi “per costruire un mondo migliore”. Ha sottolineato che la lotta alla mafia “non si fa con i grandi proclami o con i discorsi politici, ma si costruisce sui banchi di scuola, dove si affinano le coscienze per arrivare a schierarsi senza compromessi nella vita”.