🔴🔴🔴 Scarpinato, Natoli e gli accordi prima dell’audizione in Antimafia

 

RASSEGNA STAMPA 2025



L’intercettazione


 

L’ex pm Natoli intercettato mentre insulta i Borsellino. L’indignazione di Manfredi: “Vergogna”

 

Le scuse di NATOLI e le colpe di quella mer.. dell’avvocato TRIZZINO che i figli di Borsellino non hanno tenuto a freno

MANFREDI BORSELLINO, una lettera aperta ai suoi figli

 

La SQUALLIDA CONVERSAZIONE Parte degli insulti di GIOACCHINO NATOLI, la seconda moglie e la figlia acquisita diretti ai famigliari del dottor Borsellino  VIDEO

«Ti farò questa domanda»: le intercettazioni tra Scarpinato (M5s) e Natoli sull’inchiesta Mafia & appalti e Borsellino


L’intercettazione

Secondo l’indagine la richiesta di archiviazione dell’inchiesta Mafia e Appalti arrivata dalla procura di Palermo il 13 luglio 1992 venne taciuta proprio a Borsellino. A raccontare l’annedoto è stato l’avvocato Fabio Trizzino, marito di Lucia Borsellino, figlia del magistrato.
Il 29 agosto 2023, Scarpinato spiega il suo progetto: «Sai che intenzioni ho? Di seppellire la Colosimo (presidente della Commissione antimafia, ndr) sotto una montagna di documenti». «Perdonami fratello mio – gli fa notare Natoli – se dai troppe cose, le dai l’opportunità di dire: “Ho bisogno di tempo per leggerle”». Poi parlano di un documento a disposizione di Maurizio De Lucia, attuale procuratore capo di Palermo.

Fatti trovare preparato

«E allora fatti vedere in modo che siamo preparati, prima che ce la buttino adosso… fammi avere questa cosa», dice Scarpinato. «Mi stai dando il destro», risponde Natoli. «Gioacchì, devi fare sto lavoro, lo devi fare», replica ancora il senatore M5s. «Lo so, lo so.
Ma se non mi danno il materiale», risponde Natoli. E a quel punto l’altro gli suggerisce: «Parla con De Lucia, spiegaglielo. Perché stiamo partendo.
Tra pochi giorni iniziamo con queste cose e saremo con la stampa… dobbiamo rispondere subito».
Poi il 28 ottobre 2023, il senatore 5 Stelle aggiunge: «De Lucia è disposto ad andare lì (probabilmente in Commissione, ndr) e fare una relazione (…) Si deve preparare e deve andare lì a fare una relazione orale, come lui può fare. Perché se lui dice “non mi ricordo” diventa un boomerang!».

La difesa

Il Messaggero ricorda che, intervistato da Giletti, il 21 ottobre scorso, Scarpinato aveva precisato: «Io e Natoli non ci siamo mai messi d’accordo.
Gli ho parlato prima che iniziassero le audizioni alla Commissione antimafia.
Lo avevo indicato come una persona che dovevamo sentire, sulle dichiarazioni che aveva reso in un processo, sulle confidenze che gli fece Borsellino. Poi, mesi dopo l’audizione, è stato accusato di avere gestito in modo irregolare un procedimento di cui non mi sono mi sono mai occupato. E su questa storia non gli ho fatto nessuna domanda. Quindi cosa dovevamo aggiustare?».  OPEN 22.5.2025


 

23.9.2025 Gli insulti dell’ex pm Natoli alla moglie e ai figli del giudice Borsellino: “Sono senza neuroni”


22.9.2025  LA REPLICA di SCARPINATO: “Con Natoli ricostruivo fatti per smentire le bugie su via D’Amelio”. 


  “Vengono a fare le pulci a un campione dell’Antimafia (Scarpinato) perchĂ© in una discussione con un collega del pool antimafia Natoli stava cercando di far emergere i fatti per far avanzare la giustizia e la veritĂ  nei fatti di mafia.  Il centrodestra crea polemiche ridicole”. GIUSEPPE CONTE Presidente M5S.  ANSA 23.9.2025



 

9.11.2024 VIDEO


RASSEGNA STAMPA 2024


Ex PM  Natoli indagato per favoreggiamento

 

Audizione in Commissione Parlamentare Antimafia


 

PIGNATONE: La sua famiglia ha comprato case dai mafiosi


AUDIO – Presentazione servizio a “LO STATO DELLE COSE”


COMMISSIONE PARLAMENTARE ANTIMAFIA – Le AUDIZIONI  – video, trascrizioni e rassegna stampa

  1. Lucia Borsellino
  2. Fabio Trizzino
  3. Salvatore Borsellino
  4. Fabio Repici
  5. Antonio Di Pietro
  6. Maurizio De Lucia
  7. Luigi Patronaggio
  8. Augusto Lama
  9. Gioacchino Natoli
  10. Ugo Colonna
  11. Luca Rossi
  12. Michele Santoro
  13. Carmelo Canale
  14. Mario Mori
  15. Giuseppe De Donno
  16. Giancarlo Caselli

 

 

 

 

ROBERTO MARIA FERDINANDO SCARPINATO

 

 

🟥 MAFIA e APPALTI e l’eliminazione del dottor Borsellino

 

AREA RISERVATA