Perché è attuale il pensiero di Paolo Borsellino

  ​ Il messaggio di Paolo Borsellino è oggi vivo e vitale. Esso è cruciale soprattutto per le giovani generazioni.Se da un lato, difatti, la strage di via D’Amelio (come quella di Capaci) continua ad essere una ferita profonda, dall’altro l’eredità morale lasciata da Borsellino ci sprona a onorarne la memoria offrendo ognuno, nell’ambito delle…

MATURITÀ 🟧 PAOLO BORSELLINO: il coraggio e la speranza dei giovani contro la mafia – di Francesco Mario Canu studente di Nola

  Il tema di Francesco Mario Canu, studente che ha affrontato con impegno e passione l’esame di maturità, condividendo riflessioni preziose sulla lotta alla mafia Paolo Borsellino è stato un magistrato italiano nato il 19 gennaio 1940 a Palermo, insieme al giudice Falcone diventa un simbolo della lotta Stato contro Mafia. Sicuramente posso meglio di…

2020 🟧 ARCHIVIO ➡️ Capitano Ultimo: «Borsellino? Un combattente abbandonato da chi oggi lo celebra e pontifica»

  ​ ​   SECOLO D’ITALIA  16 luglio 2020 Ventotto anni dopo la retorica e l’ipocrisia non passano. A tre giorni dall’anniversario della strage di via d’Amelio, in cui persero la vita il giudici Paolo Borsellino e la sua scorta, Capitano Ultimo torna all’attacco. E lancia un frecciata velenosa alle lodi postume nei confronti del giudice…

11 luglio 1979 – GIORGIO AMBROSOLI assassinato dal sicario di Michele Sindona

11 luglio 1979  – GIORGIO AMBROSOLI assassinato dal sicario di Michele Sindona

    11 LUGLIO 1979, GIORGIO AMBROSOLI VIENE ASSASSINATO DALLA MAFIA  DA UN SICARIO INGAGGIATO DAL BANCHIERE SICILIANO MICHELE SINDONA, SULLE CUI ATTIVITÀ AMBROSOLI  INDAGÒ NELL’AMBITO DELL’INCARICO DI COMMISSARIO LIQUIDATORE DELLA BANCA PRIVATA ITALIANA. La sede di Cermenate (CO) del Centro Studi Sociali contro le mafie – Progetto San Francesco, in un immobile confiscato alla ‘ndrangheta, inaugurata il 7 maggio…

Insabbiamento indagine su mafia e appalti, Pignatone interrogato a Caltanissetta

​   CALTANISSETTA – L’ex procuratore di Roma ed ex presidente del tribunale Vaticano Giuseppe Pignatone è stato sentito oggi dai pm della Procura di Caltanissetta che l’hanno iscritto nel registro degli indagati mesi fa con l’accusa di favoreggiamento alla mafia. L’interrogatorio, condotto dal capo dei pm Salvo De Luca e dai sostituti Davide Spina…

23.6.2025 – TERESI: «Se i carabinieri, i collaboratori mi avessero citato Delle Chiaie, come un personaggio agganciabile a Capaci la mia attenzione sarebbe stata particolarmente alta, e se fosse avvenuto prima della strage di via d’Amelio ne avrei parlato con Borsellino, che era il mio procuratore aggiunto.​

​   Caltanissetta, al processo sul depistaggio per la strage di Capaci tramonta la pista nera. «Ho iniziato ad occuparmi delle vicende di mafia su Palermo solo nel ‘93, perché fino alle stragi, ero inserito nella Dda ma mi occupavo della guerra di mafia nell’Agrigentino. Sentiì Lo Cicero dopo le stragi, non prima di allora,…

Presentato il 15° rapporto “Amministratori sotto tiro”. Avviso Pubblico: “Un’intimidazione al giorno da quindici anni. Le mafie colpiscono principalmente i piccoli comuni”

  RAPPORTO 2024   ​Sintesi del  Rapporto Un’intimidazione al giorno, ogni giorno, per quindici anni. È il drammatico dato che emerge dal 15° Rapporto “Amministratori sotto tiro”presentato oggi da Avviso Pubblico, un lavoro prezioso frutto dell’impegno costante di analisti, accademici e studiosi che hanno scandagliato il fenomeno in ogni angolo del Paese. Dal 2010 al…

ARCHIVIO 🟧 FIAMMETTA BORSELLINO: sulla strage di via D’Amelio nient’altro che la verità

    Dovevano essere le rivelazioni, dichiarate però inattendibili dalla procura di Caltanissetta, del pentito Maurizio Avola a essere l’oggetto principale dello “Speciale mafia” di la 7, condotto da Enrico Mentana, ma a rubare la scena e spostare l’attenzione sulle cause della strage di via D’Amelio che hanno portato all’uccisione di Paolo Borsellino, è stata…