8️⃣ 🟧 STORIE ➡️ SCIASCIA e i PROFESSIONISTI dell’ANTIMAFIA

  25 gennaio 1988 – La colazione del chiarimento     L’8 gennaio si è celebrato il centenario dalla nascita del grande scrittore siciliano LEONARDO SCIASCIA. Noi vogliamo ricordarlo  rievocando quanto avvenne a seguito dell’articolo di Sciascia dal provocatorio titolo I professionisti dell’antimafia nel quale venne citato il dottor Paolo Borsellino per la sua nomina a Procuratore…

6️⃣ 🟧 STORIE ➡️ FALCONE, BORSELLINO e il CAMINO dei cugini SALVO

    Pochi giorni prima di essere assassinato Paolo Borsellino incontrò lo scrittore Luca Rossi, cui raccontò diversi aneddoti della sua esperienza professionale, fra i quali uno riguardante degli accertamenti che insieme a Falcone aveva condotto in merito ad alcune delle rivelazioni di Tommaso Buscetta, che aveva descritto minuziosamente la villa dei cugini Salvo. Tale…

9️⃣ 🟧 STORIE ➡️ PENSA… in ricordo di Paolo Borsellino

  “Tutto è nato dalla visione dell’ultimo discorso di Paolo Borsellino prima dell’attentato di via D’Amelio. Si intravedeva il coraggio di questa persona, che stava mettendo a disposizione del popolo italiano. Di getto ho scritto le parole di questa canzone con l’intento di lasciare una testimonianza nel tempo. E con la musica di può fare.…

La MEMORIA non va in PRESCRIZIONE

    ARCHIVIO DIGITALE PAOLO BORSELLINO   VIA D’AMELIO LE INDAGINI E I PROCESSI     CRONOLOGIA – DAL 19 LUGLIO 1992 AD OGGI     LA DENUNCIA DI FIAMMETTA BORSELLINO     TI RACCONTERÒ TUTTE LE STORIE CHE POTRÒ    IL LEGALE: ”Ora spazio alla veritá storica”   FALCONE E BORSELLINO DALLA KALSA ALLA…

SEGRETERIE CISL COMO dal 1950 al 2013

Segreteria Como 1950-2013 – CISL dei Laghi Link al sito https://www.cisldeilaghi.lombardia.cisl.it/segreteriaprovinciale-2/   MARTEDÌ 04 OTTOBRE 2011 Cisl, cambio anticipatoTagliabue lascia, arriva Larghi Il segretario generale “tentato” dalla politica chiude il mandato con un anno e mezzo di anticipo. Gloria Paolini, numero uno dei tessili, sarà il numero due e.conca la provincia Cambio, anticipato di un…

19 luglio 1992 AGNESE BORSELLINO «Paolo, un uomo scomodo» La vedova del giudice Borsellino

«Lotto con un nemico invisibile» Tutt’Italia ha ricordato con emozione le sei vittime della strage del 19 luglio 1992 in via D’Amelio a Palermo. Agnese Borsellino, la vedova del magistrato assassinato con cinque dei sei agenti della scorta, ha fatto leggere da una ragazza un messaggio durante una liturgia della parola celebrata all’aperto in serata…

La lettera di AGNESE BORSELLINO a GIOVANNI PAOLO II: “Sapere che il sangue del mio Paolo oggi è seme di speranza…”

  5 maggio 1993  AGNESE BORSELLINO, in una lettera indirizzata a Giovanni Paolo II – e pubblicata sull’Osservatore romano , alla vigilia della visita papale in Sicilia seppe guardare oltre il proprio dolore con parole che ancora oggi,  non possono non commuovere: «Sapere che il sangue del mio Paolo oggi è seme di speranza e…