“Cinque colpi alla ‘ndrangheta”: Mariano Comense (Co), 22 novembre 2017

 

Un incontro per spiegare come i Comuni si possono attivare per combattere le mafie. E’ questo l’oggetto del terzo incontro della Rassegna “5 colpi alla ‘ndrangheta”, che si terrà mercoledì 22 novembre a Mariano Comense.  

L’incontro è previsto alle ore 21 presso la sala “Brenna” di via Trieste n. 9(ingresso anche da via Passalacqua Trotti), ed ha per titolo “Le Reti istituzionali antimafia e l’utilizzo dei Beni confiscati”.

Durante la serata si discuterà di come i Comuni abbiano la possibilità di fare rete per combattere la criminalità organizzata, proponendo alcune azioni che gli Enti Locali possono adottare per prevenire le infiltrazioni mafiose, tra cui ad esempio l’istituzione di Commissioni antimafia comunali o reti sovracomunali, e l’emanazione di bandi per l’assegnazione a fini sociali dei Beni confiscati alla criminalità.

Interverranno alla serata David Gentili, presidente della Commissione Antimafia del Comune di Milano e Coordinatore di Avviso Pubblico per l’area metropolitana e Giorgio Garofalo, presidente del Consiglio comunale di Seveso e membro della rete “Brianza SiCura”. L’incontro è moderato da Christian Galimberti, giornalista de La Provincia di Como.

La Rassegna è inserita nell’ambito del progetto dal titolo “Creare una comunità alternativa alle mafie. Sostegno alle vittime della criminalità organizzata”, che vede come capofila il Comune di Como, a cui hanno aderito molti comuni della provincia. Il progetto, realizzato in collaborazione con Regione Lombardia, ha lo scopo di creare coscienza critica sulla presenza delle mafie e di sostenere le vittime della criminalità organizzata, purtroppo presenti anche nel nostro territorio.