BORSELLINO – Cronologia 1996

 

11-12-16 gennaio 1996 SALVATORE PROFETA depone al “Borsellino Uno”- AUDIO

12 gennaio 1996 PIETRO SCOTTO depone al “Borsellino Uno” – AUDIO

27 gennaio 1996 SENTENZA “Borsellino Uno”: tre ergastoli (per Salvatore Profeta, Giuseppe Orofino e Pietro Scotto) e una condanna a 18 anni per il collaboratore VINCENZO SCARANTINO.

20 febbraio 1996 Viene arrestato GIUSEPPE MONTICCIOLOMafioso appartenente alla famiglia di GIOVANNI BRISCA. Accusato di numerosi omicidi, tra cui anche quello di  GIUSEPPE DI MATTEOdiventa subito collaboratore di giustizia e condannato a 20 anni di carcere, ma dopo 5 gli sono stati concessi gli arresti domiciliari.

20 maggio 1996 Vengono arrestati i fratelli ENZO e GIOVANNI BRUSCA

26 luglio 1996 Palermo. Arrestato, a Buonfornello, CARLO GRECO 41 anni, indicato dai pentiti come il co-reggente insieme con PIETRO AGLIERI del mandamento di Santa Maria del Gesu’ che fu di STEFANO BONTADE. Greco, latitante da sette anni, imputato per la strage di Capaci, e’ accusato di aver condiviso con AGLIERI le decisioni criminali piu’ rilevanti. 

7 agosto 1996 Entra in scena un altro “pentito”, GIOVANBATTISTA FERRANTE

21 ottobre 1996   Inizia il processo “Borsellino Bis” Il processo si apre davanti alla Corte d’Assise di Caltanissetta presieduta da PIETRO FALCONE. L’accusa è rappresentata dai pm ANNAMARIA PALMA e ANTONINO DI MATTEO. Gli imputati sono diciotto:

  • Mandanti: Salvatore Riina, Carlo Greco, Salvatore Biondino, Pietro Aglieri, Giuseppe Graviano.
  • Esecutori materiali: Gaetano Scotto e Francesco Tagliavia.
  • Altri imputati: Giuseppe Calascibetta, Natale Gambino, Giuseppe La Mattina, Cosimo Vernengo, Lorenzo Tinnirrello, Giuseppe Urso, Salvatore Vitale, Gaetano Murana, Antonio Gambino, Salvatore Tommaselli e Giuseppe Romano.
    L’accusa si basa sulle dichiarazioni di Vincenzo Scarantino, Salvatore Cancemi, Giovanbattista Ferrante, Calogero Ganci e Francesco Paolo Anselmo.

 

Archivio digitale logo base