Magistrati vittime di mafia

  BORSELLINO PAOLO CHINNICI ROCCO CIACCIO MONTALTO GIAN GIACOMO COSTA GAETANO FALCONE GIOVANNI FERLAINO FRANCESCO GAETANO COSTA GIACOMELLI ALBERT LIVATINO ROSARIO MORVILLO FALCONE FRANCESCA SAETTA ANTONIO SCAGLIONE PIETRO SCOPELLITI ANTONINO TERRANOVA CESARE

ARCHIVIO – CARMELO CANALE e la BORSA dei MISTERI

  Ottobre 2012 DOPO LA STRAGE LA BORSA SPARÌ PER QUALCHE GIORNO. CANALE: “ARNALDO LA BARBERA MI DISSE CHE LA BORSA È ANDATA DISTRUTTA”. POI FU RITROVATA CON TUTTI GLI OGGETTI CHE CONTENEVA. TRANNE UNO: L’AGENDA ROSSA. Di Aldo Sarullo , pubblicato sul mensile S di ottobre 2012   “Manuela, la mia borsa la porti…

21 luglio 1979 – Cosa nostra uccide BORIS GIULIANO. Fu il primo a capire i legami tra Cosa nostra e i poteri economico-politici

  Chi era  Sapeva di morire e fu lasciato solo Un commissario ucciso dalla mafia Documentario su Boris Giuliano La storia dell’investigatore ucciso dalla mafia Nasce il MUSEO BORIS GIULIANO Fotografie, cimeli e documenti per raccontare attraverso un “percorso della memoria” l’impegno dell’ex capo della Mobile e degli altri caduti per mano mafiosa. L’inaugurazione nei…

Le opere di TVBoy dedicate a PAOLO BORSELLINO e GIOVANNI FALCONE ora protette da un plexiglass

  19 luglio 2024 TVBOY   Finalmente le opere dedicate a PAOLO BORSELLINO e GIOVANNI FALCONE sono state protette da un plexiglass.  ”Nessuno potrà più sfregiare la memoria dei nostri eroi nazionali, che col il loro coraggio continuano a ispirare le nuove generazioni. Grazie Palermo!”   TvBoy: promessa mantenuta. Restaurato alla Kalsa il murale sfregiato di…

L’atto d’accusa di Manfredi Borsellino: “Quella strana telefonata di Giammanco”. E nell’inchiesta mafia e appalti spunta un nuovo documento

    Il figlio del magistrato ucciso in via D’Amelio è intervenuto al convegno organizzato dall’Associazione nazionale magistrati a Caltanissetta. Ritrovata una nota dell’allora capitano Screpanti che parlava dello “scetticismo della procura” nell’indagine sulle infiltrazioni di mafia nel gruppo Gardini   Nell’aula magna del palazzo di giustizia di Caltanissetta, dove si tiene un convegno organizzato…

MANFREDI BORSELLINO: “Grazie caro papà”

  Pierfrancesco Favino  – VIDEO “Grazie caro papà”. Il primo pomeriggio di quel 23 maggio studiavo a casa dei miei genitori, preparavo l’esame di diritto commerciale, ero esattamente allo “zenit” del mio percorso universitario. Mio padre era andato, da solo e a piedi, eludendo come solo lui sapeva fare i ragazzi della scorta, dal barbiere…

Strage di via D’Amelio 32 anni fa, Palermo rievoca Borsellino nel clima avvelenato dai depistaggi (e dalle indagini sui magistrati)

19.7.2024 CORRIERE DELLA SERA «Ogni anno vengono in via D’Amelio a portarmi fiori, mi hanno dedicato strade e piazze, mi hanno fatto diventare santo, martire e eroe, ma a me di tutto questo non me ne fotte una minchia! La verità, dedicatemi la verità!», grida Paolo Borsellino sotto le finestre di quello che fu il suo…

Nuove accuse all’ex pm NATOLI

“Non ci sono soltanto le carte e le bobine di trentadue anni fa nell’atto d’accusa della procura di Caltanissetta contro l’ex pm Gioacchino Natoli, magistrato simbolo della lotta alla mafia a cui oggi viene contestato di aver insabbiato l’inchiesta sui padrini infiltrati nel gruppo Gardini. Ci sono anche delle intercettazioni telefoniche: in questi ultimi mesi,…