🟠 “La SETTIMANA della LEGALITÀ” a CANTÙ (CO)

 
Nei giorni scorsi, con l’obiettivo di “ribadire il NO della città a ogni tipo di infiltrazione della criminalità organizzata”, il Comune di Cantù, unitamente alla sua Consulta Permanente sulla Sicurezza Urbana e Legalità in collaborazione con il  Centro Studi Sociali contro le mafie Progetto San Francesco e la partecipazione del Comitato 5 Dicembre, ha realizzato tre significativi appuntamenti: la mostra fotografica NOIsiamoLORO dedicata alle vittime delle stragi di Capaci e Via D’Amelio, un incontro con gli studenti del Sant’Elia e l’inaugurazione del riqualificato parco di Villa Argenti intitolato ai magistrati Falcone e Borsellino. 
 
 

RASSEGNA STAMPA SETTIMANA DELLA LEGALITÀ

 

VIDEO

NEWS

18.3.2024 – NOI siamo LORO a CANTÙ

 

 

La mostra fotografica NOIsiamoLORO. Dopo essere stati esposti in dieci comuni del territorio, tornano a Cantù i 33 pannelli della mostra. L’esposizione, collocata nel chiostro di Piazza Parini, è visitabile da lunedì 18 a venerdì 22 marzo.

 

 

21 marzo 2024 ALL’ISTITUTO SANT’ELIA CONVEGNO NOIsiamoLORO

Il 21 marzo ricorre la 𝙂𝙞𝙤𝙧𝙣𝙖𝙩𝙖 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙢𝙚𝙢𝙤𝙧𝙞𝙖 𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡’𝙞𝙢𝙥𝙚𝙜𝙣𝙤 𝙞𝙣 𝙧𝙞𝙘𝙤𝙧𝙙𝙤 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙚 𝙫𝙞𝙩𝙩𝙞𝙢𝙚 𝙞𝙣𝙣𝙤𝙘𝙚𝙣𝙩𝙞 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙚 𝙢𝙖𝙛𝙞𝙚. Sono 1081 le persone innocenti che hanno perso la vita per i crimini condotti dalla criminalità organizzata. Questa mattina all’Istituto Sant’Elia di Cantù in occasione della Settimana della Legalità, promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Centro Studi Sociali contro le mafie – Progetto San Francesco, DOMENICO BESSONE, ex ispettore di Polizia, e FRANCESCO MIRABELLA, Capo Scorta di Giovanni Falcone, hanno condiviso con gli studenti la loro esperienza nel Reparto Scorte della Questura di Palermo e il loro diretto ricordo dei magistrati Falcone e Borsellino
 
 
 

23 marzo 2024 Cerimonia d’INTITOLAZIONE del Parco comunale di Villa Argenti  a FALCONE e BORSELLINO  alla presenza delle autorità  civili e militari e, soprattutto, di molti cittadini.

 

In tale occasione il Progetto San Francesco ha conferito alla CITTÀ di CANTÙ   il PIZZO contro il PIZZO per l’impegno profuso in questi anni nella lotta alla criminalità organizzata.

 

Eventi pubblici promossi dall’Amministrazione comunale per dire ”NO alla MAFIA a CANTÙ” dal 2019 ad oggi

 


MAFIA E ANTIMAFIA NEL COMASCO

 

CRIMINALITÀ ORGANIZZATA IN LOMBARDIA E NEL COMASCO