Strage di Via D’Amelio – In COMMISSIONE ANTIMAFIA le audizioni dei famigliari di Paolo Borsellino e testimoni

 

Pubblichiamo i resoconti  stenografici delle audizioni della dottoressa Lucia Borsellino e dell’avvocato Fabio Trizzino, legale della famiglia Borsellino.
Attraverso la loro ampia  e sofferta testimonianza  si offre la rappresentazione di un pezzo di STORIA  di questo Paese da leggere/rileggere e conservare. Per completezza i loro racconti vengono integrati con gli interventi della Presidente Colosimo (prima esponente istituzionale in trentun anni a chiedere perdono alla Famiglia Borsellino) e dei commissari. Non escluso quello del Senatore Roberto Maria Ferdinando Scarpinato la cui vantata ma limitata “eleganza istituzionale” non gli ha consentito di astenersi dal partecipare ai lavori di di una sessione della Commissione che lo vede parte in causa.
Circa la sua partecipazione ai lavori della Commissione, non essendoci precedenti analoghi, la Presidente Colosimo si è rimessa alla sensibilità del Senatore (già magistrato) che, come si è visto, ha tuttavia decisamente optato per esserci, chiedere per primo la parola e orientare il proprio intervento nei modi e nei termini  ben stigmatizzati dalla Presidente.
In altra parte dello SpecialeAudizioni  sono linkate le pagine dedicate anche alle altre audizioni che si sono succedute

AUDIZIONI di LUCIA BORSELLINO e FABIO TRIZZINO

VIDEO 

RESOCONTO STENOGRAFICO


Testo unificato delle audizioni e degli interventi della Presidente e dei Commissari


RASSEGNA STAMPA


TESI a CONFRONTO


VIA D’AMELIO, DOPO TRENTUN ANNI…


LUCIA BORSELLINO, ‘non abbiamo tesi precostituite, ricostruzione con atti e testimoni’

 
Ciò che chiediamo, senza alcuna pretesa di volere sostenere una tesi piuttosto che un’altra, è offrire una ricostruzione operata su una mole di atti e documenti e testimonianze”.
Un dato è certo, quello che ci è stato consegnato in tutti questi anni in cui abbiamo assistito allo svolgersi di svariate vicende processuali con sentenze passate in giudicato attraverso i tre gradi di giudizio, è, per dirla con le parole di mia sorella Fiammetta, la verità della menzogna, perché non abbiamo trovato altre frasi per appellare il depistaggio che è stato consumato sulla strage di via D’Amelio.
Nonostante tutto, e questo ci tengo a sottolinearlo, il nostro rispetto e la nostra fiducia nei confronti della magistratura e degli apparati investigativi e delle istituzioni nel loro complesso è stata assolutamente massima e non è mai venuta meno..

FABIO TRIZZINO: “La magistratura non ha fatto mea culpa”

 

CHIARA COLOSIMO: “Dovremmo chiedere perdono per le mancate risposte”

 
La presidente della Commissione Antimafia ha commentato con gravità le parole dell’avvocato Trizzino e di Lucia Borsellino al termine dell’audizione a Palazzo San Macuto.
«Credo – ha detto la presidente Colosimo – che dovremmo chiedere perdono se non siamo riusciti in tutti questi anni a dare una risposta alle tante domande che fin qui ci avete posto, con sofferenza e amore.
Abbiamo sentito il cuore batterci nei timpani. Vorrei che di questa commissione non si avesse mai a dire che non si è fatto quello che si doveva fare».

VIDEO

 

 


Le AUDIZIONI  – video, trascrizioni e rassegna stampa

 

 

 

 

 



COMMISSIONE PARLAMENTRE ANTIMAFIA 

 

 

Processo Trattativa, famiglia Borsellino: “Ora concentrarsi sul nido di vipere…”

 

PAOLO BORSELLINO in COMMISSIONE ANTIMAFIA

 

Il Rapporto “Mafia&Appalti” e l’eliminazione del dottor Paolo Borsellino